Crema di zucca ai cereali

zuppa di zucca e cereali

La crema di zucca con i cereali è uno di quei piatti che chiamo “consolatori”: semplice da preparare, gustosissima e morbida, riscalda queste prime giornate fredde portando in tavola l’energia del colore ed è una raffinatissima crema da servire agli ospiti.

Parlando di zucche, molti utilizzano le zucche “violino” (quelle con la buccia chiara a forma – appunto – di violino): personalmente preferisco la variante “delica” , leggermente più costosa (ma la zucca non è mai un ortaggio costoso) dal sapore più intenso e dalla resa migliore.

La crema di zucca può essere preparata in grandi quantità e si conserva nel freezer per tutto l’inverno, pronta a essere assaporata.

crema di zucca delica
Zucca delica dal blog Crescibio

Ingredienti per la crema di zucca ai cereali

  • 1 kg di zucca delica mondata
  • 2 cipolle di Tropea
  • 1 tazza da te di cereali misti (orzo, grano, avena, riso)
  • 1 dado da brodo
  • cannella in polvere
  • rosmarino
  • Olio Extravergine di Oliva
  • pepe

Dopo aver mondato la zucca (tengo da parte i semi che pulisco con cura e faccio tostare in forno con un pizzico di sale) la taglio a quadretti e affetto a velo la cipolla.

In un tegame di coccio faccio soffriggere la cipolla in poco olio Evo, facendo attenzione perchè non diventi scura: quando si è ammorbita aggiungo la zucca a pezzetti, metà del rosmarino, il dado e acqua calda sufficiente a coprirla e faccio sobbollire il tutto mescolando di tanto in tanto a fiamma molto bassa, aggiungendo acqua bollente continuamente.

Quando la zucca si sfalda sotto il cucchiaio con il mixer a immersione frullo fino a ricavare una crema liscia e un po’ acquosa, che lascio cuocere aggiungendo un piccolissimo pizzico di cannella in polvere e i cereali misti: la consistenza finale sarà più densa perchè i cereali legheranno la crema di zucca.

Servo la crema di zucca con qualche foglia di rosmarino tritato e una macinata di pepe: volendo un piatto più ricco (ma decisamente meno light) aggiungo al momento di servire dello speck o del bacon saltato in padella e sbriciolato.