Composta di pomodori verdi

Squisita in crostatine sfogliate dolci e salate, la composta di pomodori verdi rivela la sua personalità accompagnando formaggi freschi e cremosi, come un taleggio o un brie.

Spendida come piccolo regalo di Natale, è da mettere in vaso in barattoli piccoli per essere consumata rapidamente.

pomodori
Pomodori verdi

Ingredienti per 7 barattoli da 100 gr

  • un chilo abbondante di pomodori verdi già puliti
  • 650 grammi di zucchero
  • un ciuffo di menta
  • un bicchiere di succo di limone

Lava con cura i pomodori verdi, mondandoli da eventuali piccoli segni e tagliali in una dadolata fine finem, tenendo da parte un paio che taglierai invece a fettine sottili, in maniera che la composta abbia poi dentro dei pezzi interi decorativi.

In una pentola capiente antiaderente o di rame metti tutto insieme, mescolando con cura per far sciogliere lo zucchero (che farà espellere ai pomodori la loro acqua profumata) e lascia a riposare per almeno 6 ore coperto con un telo ed un coperchio.

Metti quindi a cuocere a fuoco medio rigirando continuamente per non far caramellare lo zucchero: quando la marmellata inizia a sobbollire abbassa il fuoco portandolo a fiamma dolcissima e continua a cuocere rigirando per circa 50 minuti, controllando spesso la caramellatura dela composta.

Per verificare la cottura basta far cadere qualche goccia su un piattino ed inclinarlo: deve raffreddarsi e fermarsi senza scivolare via: i tempi di cottura dipendono dal contenuto acqueo dei pomodori, quindi va verificata di volta in volta.

Nel frattempo mondate con cura le foglioline di menta, stendendole ad asciugare su uno strofinaccio: quando la marmellata di pomodori verdi sarà cotta invasa nei vasetti che avrai preparato seguendo le istruzioni per la sterilizzazione, aggiungendo sul fondo di ogni vaso 3 o 4 foglioline di menta, chiudili bele e capovolgi per far raffreddare.

Sterilizza i vasetti una volta raffreddati, controlla che il tappo abbia creato il sottovuoto e etichetta i tuoi barattoli di composta di pomodori verdi per gli amici.