[:it]Cavoletti di Bruxelles alla birra[:]

Cavoletti di Bruxelles

[:it]Cavoletti di Bruxelles: spesso li uso per condire la pasta, saltandoli rapidamente dopo averli tagliati a lamelle, o semplicemene gratinati in forno, ma ho sperimentato questa ricetta molto “belga” con l’uso di una robusta birra trappista per stufarli e farne un piatto unico leggero ma molto particolare, da servire allegramente in una pinta di ceramica da birra per dare un tono allegro al tutto.

I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di oligoelementi, e piacciono per il sapore corposo, leggermente amarognolo, e per la possibilità di trovarli in tutte le stagioni: per scoprire le loro virtù potete leggere qualche appunto da questo sito, dove scoprirete, tra l’altro, che con il Belgio han poco a che vedere.

Cavoletti di Bruxelles alla birra

ingredienti

  • 50 grammi di pancetta in un unica fetta
  • 1 cipollina fresca
  • 400 gr. di cavoletti di Bruxelles
  • 200 ml di birra Chimay

Cavoletti di Bruxelles

Monda con cura i cavolini eliminando il tallone e le fogli esterne più dure.

In un tegame alto fa appassire la cipollina tagliata a velo in un cucchiaio di olio Evo, salando leggermente, e facendo dorare.

Aggiungi i cavoli di Bruxelles e falli rosolare per 10 minuti rigirando spesso: copri con la birra e lascia cuocere finchè non sarà completamente evaporata a tegame scoperto e fuoco molto basso.

In una padellina cuoci la pancetta finchè non diventa croccante, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare.

Servi i cavoletti di Bruxelles stufati nella birra cospargendoli di pancetta sbriciolata.[:]