Carpaccio di salmone al pompelmo rosa

filetto di salmone crudo
filetto di salmone crudo

Il carpaccio di salmone crudo, oltre ad essere una fonte preziosa di Omega 3, ricco di grassi salutari e gustoso, è un piatto che si adatta alla stagione calda, fresco e sfizioso.

Il carpaccio di salmone è semplice da preparare: se hai un pescivendolo di fiducia di fatto lo preparerà lui per te, ma anche acquistando il pesce dove non dispongono del servizio, tagliarlo è semplice.

Ingredienti per una persona:

  • 200 gr di filetto di salmone crudo;
  • 1 porro fresco
  • 1 pompelmo rosa
  • pepe rosso in salamoia
  • sale e olio extravergine d’oliva q.b.

Fai affettare (o affetta) il salmone a carpaccio, in fette sottili come prosciutto che andrai a disporre su un piatto da portata o sul tuo piatto. Prepara il pompelmo pelandolo, eliminando la pelle dagli spicchi che puoi disporre a raggera sul tuo salmone: il pompelmo rosa è semplice da pulire e lascia lo spicchio intatto.

Disponi su salmone e pompelmo qualche grano di pepe rosso in salamoia, aggiusta di sale e condisci con un filo d’olio: copri con la pellicola e metti a riposare in frigo per venti minuti.
A parte affetta il porro finissimo, mettendolo in acqua gelata mano a mano per far arricciare leggermente le foglie: al momento di andare in tavola servi il salmone con il porro a parte, in maniera da scegliere con quanto porro insaporire il proprio piatto.