Bocconcini di tacchino al radicchio

radicchio rosso precoce

Arriva l’autunno e insieme alla voglia di starsene in casa arrivano gli ortaggi ed i profumi intensi della stagione dorata: la zucca, le castagne, i primi cespi del mio amato e profumato radicchio rosso di Treviso, ingrediente ideale per una serie di piatti leggeri che ci accompagneranno per tutta la brutta stagione, sull’onda della cucina a base di verdure tipica del Veneto.

I bocconcini di tacchino al radicchio sono la prima delle proposte che testiamo per un piatto leggero, delicato, dal profumo leggermente piccante che può essere tranquillamente associato alla seconda fase della dieta Dukan, quella che prevede carne e verdure.

La preparazione dei boccincini di tacchino al radicchio è rapida, e come quasi tutte le mie ricette non prevede tempi più lunghi di 20 minuti: ma considerata la particolarità della carne utilizzata deve essere preparata espressa, per evitare che il tacchino diventando secco perda sapore.

Ingredienti per i bocconcino di tacchino al radicchio

  • 2 cespi di radicchio di Treviso tardivo
  • 1 scalogno
  • 1 etto di polpa di petto di tacchino
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • mezzo bicchiere di Prosecco
  • sesamo
  • pepe rosa
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Monda con cura i cespi di radicchio rosso, eliminando la radice, e taglia longitudinalmente in spicchi l’insalata.

Affetta lo scalogno a velo finissimo e ponilo in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva: fallo appassire dolcemente salando e aggiungi gli spicchi di radicchio rosso trevigiano adagliandoli in pentola e coprendoli con mezzo bicchiere di Prosecco. Incoperchia e fa cuocere il radicchio stufandolo a fuoco dolcissimo, irrorato di pepe rosa durante la cottura.

Taglia a cubetti la polpa di tacchino con un coltello bene affilato, creando cubetti di circa due centimetri per due centimetri ( il trucco è tagliare la polpa a fette e quindi a striscie, e ridurre le striscie in cubetti): fa scaldare in una padella antiaderente un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, i pinoli  e abbondante sesamo e quando l’olio sarà ben caldo cuoci rapidamente i cubetti di tacchino, fino a renderli croccanti.

Crea nel piatto un nido di radicchio morbido al centro del quale disporrai la carne per servire i bocconcini di tacchino al radicchio di Treviso bollenti.