[:it]Bocconcini di quinoa alla pizzaiola[:]

[:it]Quinoa bianca, pomodorini secchi, un tocco di origano ed ecco dei bocconcini deliziosi e crunchy da offrire come finger food o da gustare come sfizioso piatto unico light: li facciamo al forno, ovviamente, e possiamo riutilizzare gli avanzi del gustoso pseudo cereale per inventarci questo piatto, ottimo in ogni stagione.bocconcini alla quinoa

Attenzione: la quinoa ha si poche calorie, ma non significa che non ne abbia del tutto, per cui non possiamo mangiarne come fosse una normale verdura, e conviene limitare un poco le porzioni per non rischiare di essere deluse dal risultato.

Ed ecco la ricetta di questi bocconcini croccanti.bocconcini alla quinoaIngredienti per 4 persone

  • 300 gr. di quinoa bianca lessata
  • 30 grammi di pomodorini secchi
  • 50 grammi di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • peperoncino piccante
  • 1 cucchiaio di origano secco

Facciamo rinvenire i pomodori secchi sbollentandoli rapidamente in poca acqua salata e aromatizzata con un rametto di timo e qualche goccia di aceto: è preferibile a utilizzare questo metodo e non usare pomodorini sott’olio, il carico calorico è decisamente inferiore.

Dopo aver sciacquato con cura la quinoa bianca per eliminare ogni residuo della saponina che riveste i semini, portiamo a bollore un litro d’acqua salata e lessiamo la quinoa per 12/15 minuti: scoliamo con cura e teniamo da parte sgranando con la forchetta.

Sminuzziamo i pomodorini a coltello, riducendoli in pezzetti minuti dopo averli asciugati per bene, e uniamoli ai semi lessati.

Battiamo con cura un uovo in una ciotola, uniamo il parmigiano grattuggiato a scaglie consistenti, il peperoncino piccante (a piacere) e l’origano: amalgamiamo il tutto con la quinoa ed i pomodorini mescolando bene.

Formiamo delle crocchette di circa 5 centimetri di diametro e di un centimetro di spessore che metteremo a cuocere sotto il grill del forno per circa 7/9 minuti per lato: appena sarà dorato un lato rivoltiamo i bocconcini per completare la cottura.

Serviamo ben caldi: uno tira l’altro !

 

FSalva

Salva[:]