Agnello ai fichi

Agnello ai fichi: una ricetta a base di carne oggi. La carne di agnellone è tra le più indicate per leggerezza e sapore: adatta a una cucina leggera e per chi ama il sapore intenso di questo piatto, che deve essere alleggerito da verdure e frutta per non risultare troppo forte; per questo, la ricetta di agnello ai fichi si presta a essere realizzata anche con carne di maiale, per dare un sapore primaverile a una vivanda intensa.

L’agnello ai fichi si cucina in padella, e come tutte le ricette che preferisco ha una cottura molto rapida che conserva intatte le proprietà nutrizionali del prodotto e che ci consente di lavorare in cucina senza l’assillo delle lunghe cotture, spesso troppo ricche di condimento.

Cucinare rapidamente infatti è uno dei segreti per tenere la cucina leggera.

Agnello ai fichi
Agnello ai fichi

Ingredienti dell’agnello ai fichi

per 2 persone

  • 300 gr. di posteriore di agnello o agnellone
  • 4 zucchine
  • 8 fichi freschi
  • un ciuffo di menta
  • uno spicchio di aglio
  • 1 vasetto di yoghurt greco
  • pepe verde in salamoia

Affetta longitudinalmente le zucchine con la mandolina per ricavare fettine sottili da grigliare rapidamente e tenere da parte.

Taglia la carne in fette (o falla tagliare dal tuo macellaio di fiducia) e ponila in una pentola con lo spicchio d’aglio e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva per farla rosolare rapidamente: nel caso dell’agnello deve rimanere appena rosata all’interno, mentre nel caso preferissi il maiale cuocilo più a lungo.

Prepara una salsa mescolando un cucchiaio di pepe verde scolato e pestato nel mortaio con la menta tritata finissima e lo yoghurt, tenendola a temperatura ambiente.

Quando la carne sarà quasi cotta taglia i fichi in spicchi e aggiungili al piatto, alzando la fiamma per saltare rapidamente il tutto: i fichi non devono cuocersi, ma solo scaldarsi.

Servi l’agnello ai fichi impiattandolo sulle zucchine grigliate e condendolo con la salsa al pepe e menta