Tortino di riso di venere ripieno

Questo riso è già coreagrafico di suo, quindi ha bisogno di ben poco per essere presentato bene.
Ingredienti:
150 g di riso Venere integrale
150 g di riso bianco
100 g di cicerchie cotte
1 fetta di zucca
2 zucchine
1/2 finocchio
1 pezzetto di porro
1 bicchiere di birra
1 cucchiaio farina di riso
1 cucchiaino curcuma
1 cucchiaino zenzero
fagiolini qb
prezzemolo e alloro qb
olio

Ingredienti per la salsa:
1 cucchiaio di yogurt bianco
1 cucchiaino di olio
prezzemolo e basilico

Procedimento:
Mettere a bagno per circa 30 minuti il riso nero. Nel frattempo pulire le verdure, tagliare a tocchetti la zucca e le zucchine, spuntare i fagiolini e a piccoli pezzettini il porro e il finocchio.

Mettere le vedure in padella con l’alloro e la birra, un paio di minuti a fiamma alta e poi abbassare e far cuocere lentamente. Fino a quando i fagiolini, che risultano sempre più duri, saranno cotti.
A questo punto sarà passata mezz’ora, far bollire il riso nero in acqua salata bollente e dopo 10 minuti aggiungere quello bianco. Attendere altri 10 minuti e scolare il riso. Condirlo con un cucchiaio di olio, curcuma e zenzero. Ungere con stacca facile spray oppure olio una teglia da plum cake. Fare un strato di riso ed formare un incavo dove inserire le verdure e le cicerchie. Comprire il tutto con il riso avanzato. Preparare una pastella di farina di riso, prezzemolo tritato finissimo e acqua. Mettere questa pastella su tutta la superficie del riso (servirà da legante). Far cuocere il plum cake coperto con alluminio in forno a 180° per 25 minuti e poi altri 5 minuti non coperto.

Ribaltarlo su un vassoio.

Preparare la salsina amalgamando yogurt, olio e prezzemolo. Servire tiepido (oppure freddo) accompagnato da salsina. Un altro zoom per gustare la fetta meglio.

Precedente Torta bianconera Successivo Tartufini alla ricotta