Torta vaniglia e cioccolato, una torta cantiere

E’ arrivato il secondo compleanno del mio bimbo e come ogni anno ho il piacere di fagli personalmente la torta di compleanno. Quest’anno la sua passione sono ruspe, trattore, camion…praticamente tutti i mezzi di lavoro, quindi è la “Torta cantiere” ad annunciare i 2 anni! Una torta molto semplice: torta paradiso alla vaniglia con crema semifredda al cioccolato. La crema è come la Torta semifredda al cioccolato che per la sua freschezza viene tanto apprezzata in estate.
WP_20150726_14_11_00_ProIngredienti per la base (3 dosi):
100 g farina di grano tenero
100 g fecola di patate
200 g zucchero di canna
4 uova medie
5 g polvere di vaniglia

Ingredienti crema del semifreddo:
1 kg ricotta
500 g mascarpone
400 g panna da montare non zuccherata
600 g cioccolato (fondente o al latte)
3 cucchiai di cacao amaro

Ingredienti per la bagna:
1 bicchiere di acqua
2 cucchiai di zucchero
3 g polvere di vaniglia

Ingredienti per cioccolato plastico:
200 g cioccolato fondente
2 cucchiai di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di miele
zucchero a velo qb

Decorazione:
Mandorle a granella
mini amaretti
pezzetti di cioccolato

Procedimento:
Iniziare separando tuorli dall’albume, montare gli albumi bel lavorati e gonfiati. Lavorare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere progressivamente ai tuorli la farina e la fecola, ed infine gli albumi procedendo a lavorare l’impasto dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi. Cuocerla a 180° per 30 minuti.

Preparare la crema iniziando a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, montare a neve ferma la panna, quando sarà pronta metterla subito in frigo nell’attesa di preparare gli altri ingredienti. Lavorare con frusta la ricotta con il mascarpone, quando saranno ben amalgamate e gonfie aggiungere il cioccolato sciolto e lasciato leggermente raffreddare. Infine aggiungere alla crema la panna montata in precedenza. A metà dose della crema è stato aggiunto il cacao in modo da avere una base leggermente più scura (a rappresentare la terra del cantiere).
Lasciare riposare la crema almeno un paio ore in frigo, prima di usare per farcire la torta.

Nel frattempo preparare la bagna per la base, mettere acqua, zucchero e vaniglia in un pentolino e metterlo a fuoco basso per circa 5 minuti. La bagna va fatta raffreddare prima di essere usata per bagnare la torta.

Iniziare ad assemblare la torta bagnare la base con la bagna e spalmare con un abbondante strato di crema. Infine mettere dei pezzetti di cioccolato. Continuare così fino ad aver assemblato tutta la torta come più gradite. Si può usare la saccapoche per fare delle decorazioni con la crema.
WP_20150725_12_23_59_ProPer la preparazione del cioccolato plastico bisogna far sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quando risulterà sciolto si aggiunge l’acqua ed il miele e si continua a mescolare con un cucchiaio di legno il cioccolato fino a quando non inizierà a compattarsi. A questo punto metterlo su un piano di lavoro spolverato di zucchero a velo e continuare ad aggiungere zucchero fino ad avere un composto lavorabile. A questo punto si possono creare tutte le scritte che si vogliono, che poi andranno fatte riposare in frigo per un paio di ore in modo che si induriscano bene.

Quindi si può passare alle decorazione con granella di mandorle, amaretti, cioccolato plastico e, nel nostro caso, muletto, gru e schiacciasassi 😀
WP_20150726_14_10_48_Pro

 

Questa è una fetta di torta servita su tanto di piattino in tema.WP_20150727_16_04_34_Pro

 

Come potete vedere la base è molto soffice proprio grazie alla lavorazione delle uova e senza burro, olio o lievito.WP_20150727_16_04_41_ProE queste sono le altre decorazione della tavola della festa….WP_20150726_14_56_39_ProTanti auguri di buon compleanno a mio figlio Pietro, che con i suoi due anni ci ha riempito la vita!

Precedente Torta di pane bicolor Successivo Pasta zucchine e zafferano