Torta Micky Mouse’s car

Per il primo anno del mio piccolo non potevo che fare una torta che lo lasciasse con la bocca aperta (ed il dito puntato), ma che piacesse anche a tutti gli invitati. E’ un pan di spagna alla menta con cheese cream e ganache di cioccolato bianco.
DSCN3714

Ingredienti per pan di spagna (5 dosi):
200 g farina grano tenero
100 g amido di mais
100 g farina di riso
125 g zucchero di canna
125 ml yogurt bianco naturale
1 vasetto (dello yogurt) di sciroppo di menta
1/2 vasetto di olio di semi di girasole
1/2 vasetto di latte
8 g lievito

Ingredienti per la bagna:
2 tazzine di acqua
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di liquore alla menta

Ingredienti cheese cream:
500 g mascarpone
750 g ricotta
70 g zucchero a velo

Ingredienti ganache al cioccolato bianco:
400 g cioccolato bianco
150 g panna fresca

Ingredienti decorazioni:
cioccolato fondente
cioccolato al latte

DSCN3716

Procedimento:
Mettere tutti i solidi (farine, zucchero e lievito) in una ciotola ed aggiungere lo yogurt, sciroppo di menta e olio mescolando bene. Come ultimo ingrediente aggiungere il latte ed in caso regolarsi per avere un impasto semi solido (non deve essere troppo liquido). Ungere una teglia e mettere l’impasto, far cuocere a 180° per 30 minuti (fare la prova stecchino per verificare la completa cottura). Lasciare raffreddare bene prima di procedere al fasi sucessive.

Per la bagna, mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e far bollire lentamente fino a completo scioglimento dello zucchero. Lasciare raffreddare prima di bagnare il pan di spagna.

Preparare la cheese cream lavorando con le fruste i formaggi con lo zucchero e lasciare riposare 15/20 minuti in frigo.

Assemblare la torta bagnando il pan di spagna con la bagna alla menta e ricoprendola con la cheese cream. Fa riposare una notte prima di procedere alla decorazione.

La ganache di cioccolato bianco deve essere utilizzata fredda perchè risulterà più corposa e facile da lavorare, fa sciogliere il cioccolato spezzettato con la panna, togliere dal fuoco e lavorare per alcuni minuti con le fruste, lasciare riposare in frigo per un paio di ore prima dell’uso. A questo punto far colare sulla torta e spalmare con una spatola. Lasciare la ganache solidificare in frigo prima di decorare la torta.

Le decorazioni in cioccolato sono state effettuate facendo sciogliere a bagnomaria due volte il cioccolato (si fa sciogliere la prima volta, si aspetta che si solidifichi e poi si scogliere la seconda volta), in questo modo sarà possibile lavorare il cioccolato con le mani. Durante l’assemblaggio della torta conservando delle bricciole di pan di spagna aiuterà a dare il colore verde nella decorazione.

20140727_173454

Precedente Riso ai ceci neri Successivo Tofu e melanzane

2 commenti su “Torta Micky Mouse’s car

I commenti sono chiusi.