Tartufini cocco e cacao

Dolce veloce da fare? Senza cottura? Con pochissimi ingredienti? E magari anche non troppo grassi? Ecco la risposta a tutto: i tartufini! 3 ingredienti ma tanta tantissima buontà.SAM_3888

Ingredienti tartufini al cocco:
250 g ricotta
100 g cioccolato bianco
4-5 cucchiai cocco in scaglie
zucchero facoltativo

Ingredienti tartufini al cacao:
250 g ricotta
100 g cioccolato fondente
4-5 cucchiai cacao amaro
zucchero facoltativo

Procedimento:
Far sciogliere a bagnomaria (o in microonde) i cioccolati separatamente. Mettere la ricotta in due ciotole ed aggiungere ad ognuna un cioccolato sciolto. Alla ricotta con cioccolato bianco si aggiungeranno due cucchiai di cocco, si lavora bene, si verifica se per i vostri gusti è necessario aggiungere o meno lo zucchero e si lascia riposare in frigo per un paio di orette. Mentre alla ricotta con cioccolato fondente aggiungere solo un cucchiaio di cacao, si verifica se per i vostri gusti è necessario aggiungere o meno lo zucchero e anche questa va fatta riposare in frigo prima di essere usata.
A questo punto preparare un piattino con cocco in scaglie, inumidirsi le mani e formare delle palline con l’impasto di ricotta e cioccolato bianco, farle passare nel cocco e metterle in un piatto.
Stessa cosa per l’impasto ricotta e fondente, formare le palline con le mani inumidite e farle passare nel cacao e lasciarle riposare in un piatto.
Tutto questo sempre se mentre voi state preparando i tartufini non arrivino delle piccole (e grandi) mani a rubare…SAM_3889Perfette per fare un dolce velocissimo e di bella presentazione…e soprattutto apprezzate sempre da tutti!
SAM_3886

Precedente Gnocchi di barbabietola Successivo Vellutata di zucchine e finocchi