Sedanini alla crema viola

I vostri bimbi amano la pasta? Allora perchè non renderla più genuina proponendola con una bella crema di verdure? E quindi perchè non scegliere delle belle rape rosse (o barbabietole), grandi fonti di ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e fosforo, per avere un piatto carico di vitamine!
20141017_185125
Ingredienti:
sedanini o altra pasta
1/2 barbabietola cruda
un fettina di cipolla rossa di tropea
sale qb
olio qb
lievito alimentare in scaglie

Procedimento:
Cuocere in un pentolino con pochissima acqua leggermente salata la barbabietola tagliata e pezzi e la cipolla. Coprire con il coperchio e sigillare il coperchio con carta d’alluminio (in modo da sfruttare a pieno il vapore creatosi all’interno della pentola). Quando le verdure saranno cotte, frullarle (o se preferite schiacciarle con la forchetta), aggiungere una bella spolverata di lievito alimentare, un filo d’olio e condire la pasta.

Nota:
Il lievito alimentare in scaglie non è il normale lievito usato per la panificazione, ma è un’ingrediente usato molto nella cucina vegana e vegetariana in quanto una fonte ricchissima di proteine e vitamine del gruppo B, nonchè fibre e ferro. Il suo consumo può avere effetti benefici sulla flora intestinale, sulla pelle, sulle unghie e sui capelli.
Questo lievito è il prodotto di una lavorazione de lievito di birra: viene sottoposto a un processo di essicazione istantanea oppure liofilizzato per impedire che perda le sue caratteristiche nutrizionali molto importanti.

Precedente Tofu e melanzane Successivo Muffins al profumo di limone