Risotto barbabietola e caprino

Settembre ed ottobre sono i mesi della barbabietola e quindi la uso molto e spesso in tutti i modi (vedi anche la Crostata leggera con crema di vaniglia e barbabietola), spesso compro quelle crude in modo che posso scegliere io la modalità con cui cuocerla in base anche alla ricetta.
WP_20150918_18_56_51_ProIngredienti:
200 g riso Carnaroli
1 barbabietola rossa medio-piccola
brodo vegetale qb
100 g caprino
1 fetta di cipolla
olio extravergine d’oliva
una piccola noce di burro
parmigiano/pecorino qb
sale qb

Procedimento:
Sbucciare e lavare la barbabietola. Tagliarla a pezzi e farla cuocere la barbabietola in poca acqua leggermente salata fino a quando non diventerà morbida.
Nel frattempo tagliare la cipolla a piccoli dadini e farla saltare in un filo d’olio, quando inizia a dorare aggiungere il riso e continuare la cottura a fuoco vivace fino a quando il riso inizierà a fare “il rumore di vetri rotti”, a questo punto coprire il riso con il brodo e lasciare cuocere e fuoco medio. Continuare ad aggiungere il brodo appena il precedente è stato completamente assorbito.
Quando la barbabietola è cotta frullarla ed aggiungerla al riso (di solito lo faccio a metà cottura del riso, circa 8 minuti). Continuare la cottura del riso aggiungendo progressivamente brodo. Quando il riso sarà cotto spegnere il fuoco ed aggiungere il caprino ed il burro. Mescolare bene e lasciare riposare un paio di minuti prima di servire spolverando abbondantemente di parmigiano o pecorino (a seconda dei gusti).
Questo piatto è perfetto anche da proporre ai bambini, con il busto dolciastro della barbabietola verrà apprezzato di sicuro. WP_20150918_18_57_02_Pro

Questa ricetta partecipa al Contest: a gusto di bimbo.

contest rev

Precedente Gnocchi di zucca Successivo Muffins cioccolato e menta