Plum cake leggero al limone con farina di mais

Ultimamente sto sperimentando molto con la farina di mais (la farina per polenta per intenderci), mi inizia a piacere molto la consistenza “granulosa” che lascia nei dolci e soprattutto il profumo naturale della farina di mais con la quale basta poco per avere un dolce profumato. Questo dolce è completamente senza glutine perchè ho usato la farina di riso insieme a quella di mais e inoltre senza latticini in quanto non ho usato il burro ma olio di semi di girasole e latte di avena.
IMG-20150930-WA0009

Ingredienti:
200 g farina di mais fioretto
100 g farina di riso
150 g zucchero di canna grezzo
8 g lievito per dolci
2 uova
125 ml latte di avena (o come preferite)
50 ml olio di semi di girasole
succo di mezzo limone
1 pizzico di bicarbonato
zucchero a velo qb

Procedimento:
Separare il tuorlo dall’albume e montare a neve ben ferma quest’ultimo. I tuorli devono essere lavorati con lo zucchero fino a diventare chiari, a questo punto le farine ed il lievito vanno aggiunte progressivamente al composto, ed infine il succo del limone ed il latte. Continuare a lavorare fino a quando il composto sarà omogeneo, a questo punto aggiungere gli albumi lavorati stando attendo ad amalgamare il composto dal basso verso l’altro in modo da non smontarli. Foderare un composto di carta forno bagnata e strizzata e mettere l’impasto nella teglia. Fate cuocere in forno già riscaldato a 180° per 40 minuti. Prima di servire spolverate con abbondante zucchero a velo.
E poi pronto per gustarne una buona fetta con una tazzina di caffè.
WP_20151003_08_38_29_Pro

Prendete la vostra fetta e gustatevela…
IMG-20151006-WA0003[1]

 

Precedente Frittata al forno alle tre verdure Successivo Pollo in umido con verdure

2 commenti su “Plum cake leggero al limone con farina di mais

  1. pamela il said:

    Buonissimo!!!!! Ottima la consistenza! Ma lievita con le farine prive di glutine?? Ciao

    • mirtillamora il said:

      Le farine utilizzate sono entrambe prive di glutine: mais e riso. La lievitazione avviene in modo perfetto grazie all’albume montato a neve…
      Prova e fammi sapere 😉

I commenti sono chiusi.