Piadina casalinga all’olio

Quando siete disperati perché non avete il pane in casa, quando vi viene voglia di farvi delle fantastiche piadine ma in commercio trovarne una senza grassi saturi, ecco delle velocissime piadine da fare in casa in pochi minuti d’impasto.WP_20151123_20_54_06_Pro[1]

Ingredienti:
250 g farina di grano duro
250 g farina di grano tenero
200 ml acqua fredda
30 ml olio extravergine d’oliva
5 g sale fino + altro per la cottura (se piace)
un pizzico di bicarbonato

Procedimento:
Mettere le farine, sale e bicarbonato in una ciotola. Aggiungere progressivamente tutta l’acqua ed impastare con una forchetta, aggiungere l’olio e continuare ad impastare. Quando l’impasto sarà ben compatto lavorarlo un poco con le mani.
A questo punto suddividerlo in diversi pannetti (dovrebbero venirne circa 10 per piadine di media dimensione), coprirlo con un telo e pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo fino a quando non dovrete cuocerlo.
WP_20151123_17_04_45_Pro[1]

Riscaldare bene una padella antiaderente, se piacere avere della piadine più gustose da mangiare da sole allora spruzzate un po’ di sale sulla padella, se invece si volesse mangiare insieme a cose molto salate conviene non mettere sale sulla padella. Prendere un panetto per volta e allargarlo con le mani fino a creare una piadina della dimensione e spessore che preferitela. Metterla sulla padella e quando inizierà a staccarsi, pochi minuti, ribaltarla dall’altro lato. Continuare così per tutte le piadine.WP_20151123_20_48_54_Pro[1]Se non dovete utilizzare tutte le piadine quando le avete impastate, si possono conservare in frigo crude per un paio di giorni, coperte da telo e pellicola trasparente. Toglietele dal frigo circa mezz’ora prima di cuocerle.

Precedente Crostata vegan al cacao con crema di cacao Successivo Risotto alla birra con cavolo cappuccio e carote