Pesto di cavolfiore con semi

Il cavolfiore spesso non viene amato per il suo sapore molto deciso dopo la cottura (e la puzza durante la cottura), ma cotte poco solamente a vapore permette di valorizzare meglio il cavolfiore senza far risaltare il sapore forte. Poi se si aggiungo anche ottimi semini profumati ecco il gioco è fatto, ed un piatto veloce genuino e gustoso.
InstagramCapture_be6f1ae4-9390-4147-99a1-80658eb903cb[1]Ingredienti:
1/2 cavolfiore piccolo
1 foglia di alloro
basilico secco qb
semi di girasole qb
semi di lino qb
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Pulire il cavolfiore e ridurlo in piccoli pezzi, metterlo a cuocere in un pentolino con un buon coperchio (al massimo sigillarlo con un foglio di alluminio) con un filo d’acqua ed una foglia di alloro. Dopo circa 5 minuti il cavolfiore sarà ancora sodo ma morbido da poterlo frullare  insieme al basilico ed a un filo di olio. Far saltare i semi in un pentolino senza aggiungere grassi. Condire la pasta (la mia erano dei fusilli integrali) con il pesto di cavolfiore e una bella spolverata di semi vari.

N.B. Se non amate sentire i semini interi allora, dopo averli fatti saltare sul fuoco, frullarli con il cavolfiore e basilico e formerà una crema omogenea.

Precedente Pasta con besciamella vegetale di erbette Successivo i 5 cereali con ceci neri e verdure