Pasta saporita al sugo di peperoni e tonno

E’ finito il periodo dei peperoni, e con questa ricetta voglio salutarli con un arrivederci alla prossima estate. I peperoni sono un ottimo serbatoio di vitamina C (quasi al pari degli agrumi). I nutrienti disponibili si completano con la provitamina A (nella varietà rossa) e nella vitamina B9 (nella qualità verde). Il mix di alte quantità di potassio e bassa concentrazione di sodio lo rende un buon diuretico naturale. Di solito vengo torturati da fritture che il rende poco digeribili, ma questa è una pasta molto molto saporita e pensate un po’ l’unico olio utilizzato è a crudo!

WP_20150929_19_21_29_ProIngredienti:
1 peperone rosso
200 ml salsa di pomodoro
1/4 di cipolla rossa
1 scatoletta di tonno naturale
organo qb
sale
olio extravergine d’oliva
WP_20150929_19_22_19_Pro

 

Procedimento:
Pulire il peperone e rimuovere i semi interni, tagliarlo a fette non troppo piccole e metterlo in una padella insieme alla cipolla tagliata in pezzettoni. Farli cuocere con un filo d’acqua ed un poco di sale coprendo un coperchio. Continuare a cuocere fino a quando l’acqua sarà ben assorbita e i peperoni inizieranno ad arrostire continuare la cottura per alcuni minuti, a questo punto spegnere il fuoco e lasciare il coperchio sopra. Quando si saranno intiepiditi mettersi con calma a toglie la pelle dalle fette di peperone (in questo modo il peperone sarà più digeribile). Quando saranno spellati tritarli grossolanamente con un coltello e rimetterli in padella aggiungendo la salsa e l’origano. Dopo alcuni minuti di cottura aggiungere il tonno ben sgocciolato e continuare cuocere alcuni minuti. A questo punto scolare la basta e condire con la salsa e un bel filo d’olio a crudo.
WP_20150929_19_22_25_Pro
Piatto perfetto anche per i bimbi in quanto non sono presenti soffritti e soprattutto spellando i peperoni il piatto diventa leggero e digeribile.

 

Precedente Crêpe senza glutine al grano saraceno e zucca con cotto e caprino Successivo Frittata al forno alle tre verdure