Pasta alla crema peperone con salmone

In estate le verdure colorate sono proprio all’ordine, ed inoltre sono molto profumate di loro e non hanno bisogno grandi condimenti per insaporirle. Ecco che allora nascono i tanti pesti fatti con le verdure, un condimento semplice e veloce, ma allo stesso tempo molto gustosi.
I peperoni sono nel loro momento di boom, al contrario di quello che si pensa sono delle verdure poco caloriche (circa 22Kcal per 100g) e sono fonte di molte vitamine.WP_20150721_19_15_20_ProProcedimento
1 peperone giallo medio
1/2 peperone rosso medio
5 foglie di basilico
un cucchiaio di semi di girasole
200 g salmone naturale in vasetto
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Tagliare i peperoni a fette e togliere i semini. Cuocere a vapore (oppure bollire) i peperoni fino a quando la pelle risulterà morbida. A questo punto scolarli sotto acqua corrente fresca e togliere la pelle con delicatezza. Frullare la polpa di peperoni insieme al basilico e ai semi di girasole, fino ad ottenere una cremina liscia. Nel frattempo scolare il salmone e farlo saltare in pentola senza aggiungere grassi, bastano alcuni minuti e verso la fine aggiungere la crema di peperone. Lasciare insaporire a fuoco basso alcuni minuti, infine spegnere e condire con olio a crudo. Condire pasta a piacimento.

WP_20150721_19_15_25_Pro

Nota:
Al contrario di quello che di solito si pensa i peperoni non sono difficili da digerire, il loro problema di digestione è causato dalla pelle.
Una volta cotta questa diventa piuttosto dura ed è sempre bene spellarli, in qualunque modo vogliamo cucinarli. È una sorta di pellicola che l’intestino rifiuta e non è facile nemmeno espellerla.
L’indigestione si manifesta spesso con gonfiore addominale che spesso permane per diversi giorni.
In effetti uno dei trucchi per rendere i peperoni più digeribili consiste dapprima nello spellarli.

 

Precedente Polpettine di merluzzo ed aromi Successivo Insalata estiva di verdure crude