Pane di zucchine

Un nuovo tipo di pane, gustoso e perfetto per le merende dei bambini accompagnato con un filo d’olio. Pane con le zucchine, con delle belle profumate zucchine di stagione… per chi è interessato il primo assaggio è pronto!

Ingredienti:
250 g di farina multicereali
30-50 g di pasta madre rinfrescata
1 zucchina cotta a vapore
1 manciata semi di lino
1 manciata semi di sesamo
acqua qb
olio evo qb

Procedimento:
Sciogliere la pasta madre in pochissima acqua tiepida. Aggiungere la farina multicereali (farina di frumento tenero e duro, farro, riso, kamut, orzo, avena, soia, miglio, amaranto, grano saraceno, lino, segale, quinoa e mais) e mescolare bene fino a completo assorbimento della pasta madre, a questo punto aggiungere quanto basta d’acqua per creare una bella pagnotta abbastanza morbida (di solito 1 bicchiere). Formare la pallina e incidere una croce per favorire la lievitazione, coprirla da un telo umido e uno asciutto e metterla a riposare per circa 10 ore. Passato questo tempo schiacciare la zucchina con la forchetta ed aggiungerla alla pagnotta lievitata. Aggiungere i semi e creare un filoncino con alcune incisioni. Lasciarlo lievitare 1-2 ore sotto un telo. Prima d’infornarlo ungersi le mani e passarle accarezzandolo (e dandogli un po’ d’affetto), così si formerà una crosta un po’ più dura della mollica. A questo punto infornarlo a 180° per 30-40 minuti.

Nota:
L’impasto all’interno rimane molto soffice anche dopo 1 settimana. Se non lo consumate tutto vi consiglio di farlo a fette sottili e lasciarlo seccare per poi usarlo per delle ottime bruschetta al pomodoro (o zucchine?).

Precedente Miglio in cous cous Successivo Crostata saracena con crema di liquirizia