Orzo con crema di zucca e radicchio

Lezione di cereali, quanto cereali conoscete? E quanti usate veramente a casa vostra? Partiamo dai più comuni frumenti, riso, mais…ma poi ci sono anche orzo, avena, farro, sorgo, miglio, grano saraceno, kamut, amaranto e quinoa. In teoria bisognerebbe far variare i cereali usati giornalmente proponendo ogni giorno un cereale diverso per pasto…
Oggi per darvi delle idee di come usare questi cereali vi propongo orzo condito con crema di zucca e radicchio ed una spolverata di semi di papavero bianchi.SAM_0150Ingredienti:
250 g orzo
1 fetta di zucca
1/2 radicchio
1 fettina di cipolla
2-3 cucchiai di aceto di mele
olio extravergine d’oliva
sale
semi di papavero

Procedimento:
Cuocere l’orzo in abbondante acqua bollente e salata per 30-40 minuti (oppure come da indicazione dell’etichetta del prodotto). Nel frattempo togliere la buccia e i semi alla zucca, tagliarla a piccoli pezzi e metterla a cuocere con la cipolla, un pizzico di sale e coperta da un filo d’acqua. Quando la polpa sarà morbida pestarla con la forchetta (o per i i più pigri frullarla) e lasciarla riposare.
Pulire il radicchio a tagliarlo a listarelle, metterlo in una padella bel calda e farlo saltare, aggiungere un pizzico di sale (in questo modo rilascerà la sua acqua), quando sarà ben appassito sfumarlo con l’aceto e continuare la cottura per alcuni minuti.
Frullare la zucca insieme al radicchio, regolare di sale ed usare questa crema per condire l’orzo aggiungendo un bel filo d’olio a crudo e un spolverata di semi di papavero.
SAM_0148

 

 

 

Precedente Torta zebrata (senza latte, burro e uova) Successivo La torta dei bimbi