Miglio in cous cous

Questo sabato, presso la scuola materna del mio figlio più grande, ho fatto insieme ad una brava nutrizionista un bell’incontro sulla sana alimentazione della famiglia, con uno show cooking di piatto unico. Ho deciso di proporre una ricetta che prepara all’arrivo della bella stagione utilizzando un cereale poco conosciuto ma con tantissimi pregi, il miglio. Pochi ingredienti ma bel bilanciati ci aiutano a creare una piatto completo per tutta la famiglia senza troppa fatica.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:
150 g miglio
2 carote medie
1/2 radicchio variegato
foglie di cavolfiore sbollentate
un pezzo di porro
un paio di cucchiai di semi misti (girasole, lino, zucca)
una manciata di bacche di Goji
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale
succo di limone

Procedimento:
Mettere a cuocere il miglio nel doppio del volume di acqua salata (se avete acqua di cottura di qualche verdura usate pure quella). Nel frattempo grattugiate le carote con una grattugia a fori larghi, condirle con olio, sale e limone per evitare che anneriscano.
Tagliare il porro a piccoli pezzi, iniziare a farlo rosolare in poco olio. Proseguire tagliando il radicchio e foglie di scarto del cavolfiore a piccoli pezzi ed unire il tutto al porro. Regolare di sale e proseguire la cottura per alcuni minuti e sfumare con il vino, continuare la cottura fino a quando il radicchio sarà appassito.
Quando il miglio sarà cotto metterlo in padella con le carote e le verdure saltate. Se volete mantenere le carote crude proseguire questa operazione a fuoco spento continuando a mescolare, in caso contrario accendete il fuoco a bassa cottura per un paio di minuti.
Mettere il miglio in una ciotola e condire con semi e bacche tagliate in modo grossolano, se necessario aggiungere anche un altro poco di olio.
E’ un ottimo piatto anche per le prime scampagnate primaverili mangiato freddo.

 

 

Precedente Cocco crêpe Successivo Pane di zucchine