Insalatona mille colori

La verdura deve essere sempre presente nella nostra alimentazione, ma soprattutto bisogna cercare di mangiarla cruda per assimilare meglio fibre e vitamine, e deve essere varia. Quale modo migliore per variare verdura che fare una bella insalatona colorata?
InstagramCapture_ceac0317-5c7c-4e3c-9ef3-f3a72d40c15e

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:
insalata varia
carote
finocchi
ravanelli
olio extravergine d’oliva
aceto balsamico di Modena
sale

Procedimento:
Partire pulendo tutte le verdure. Spezzare le foglie dell’insalata a piccoli pezzi, spelare le carote e tagliarla a rondelle. Tagliare i finocchi in 4 pezzi  (se agevola anche la pulizia interna) e tagliarli a listarelle. Tagliare i ravanelli a piccolo rondelle. Unire tutte le verdure tagliate in una ciotola e condire a piacimento. E’ anche possibile sostituire l’aceto balsamico con salsa di soia, ma bisogna stare attenti a non accedere di sale.

Note:
Il ravanello spesso viene poco usato, ma è una grande fonte benefica, è molto ricco di vitamina B e C e di ferro. Ha proprietà diuretiche e depurative stimolando l’attività del fegato e della cistifellea, antiscorbuto, tonico respiratorio, digestivo, diuretico, sedativo nervoso, antiallergico.

Precedente Torta di lamponi Successivo 1° contest: a gusto di bimbo