Insalata estiva di verdure crude

Le verdure crude sono delle valide alleate per la nostra salute, di solito i nutrizionisti consigliano di iniziare il pasto con una buona dose di verdure crude in questo modo si può sopperire subito alla carenza di minerali, vitamine e acqua. In questo modo si riesce anche a ridurre fino al 25% le calorie introdotte.
WP_20150721_19_08_17_Pro

 

Ingredienti:
10-15 pomodorini Piccadilly
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1/4 di cipolla id Tropea
1 cetriolo
2-3 foglie di basilico fresco
olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento:
Lavare bene tutte le verdure. Tagliare in quarti i pomodori e condirli subito con sale (in questo modo butteranno fuori un po’ della loro acqua. A questo punto passare a tagliare a piccoli pezzi peperoni, cipolla e cetriolo. Condire le verdure con olio di ottima qualità e basilico tritato non troppo fine.

Nota:
Un antipasto di verdure crude ci può  aiutare ad allenare il nostro sistema immunitario intestinale. Di primo acchito potrebbe sembrare il contrario visto che molti degli allergeni alimentari dopo la cottura, perdono la loro aggressività ed è vero che per le persone con un’allergia già conclamata alle carote o al sedano, questi ortaggi non possono essere consumati crudi perché provocano reazioni che possono essere anche mortali. Ma per chi non soffre di questi problemi specifici, i vegetali crudi diventano degli alimenti con un ruolo cardinale nella prevenzione delle allergie e delle intolleranze grazie al contenuto di panallergeni, sostanze alla base delle reazioni crociate negli allergici, ma che aiutano il sistema immunitario dei sani a rimanere tollerante verso gli innocui alimenti.

Inoltre se proposta come antipasto, anche i bambini mangiano la verdura di gusto.
Quando i bambini si siedono a tavola affamati, sia a casa che a scuola, se si trovano davanti ad un bel piatto di insalata o a delle carote, magari tagliate a bastoncini…le mangeranno! Questo è un primo vantaggio, il secondo, non meno importante, riguarda i bambini in sovrappeso e la prevenzione di allergie e intolleranze. Uno studio sui bambini asmatici ha mostrato inoltre che la capacità respiratoria dei bambini che consumano frutta e verdura è migliore.

Precedente Pasta alla crema peperone con salmone Successivo Torta di pane bicolor