Insalata di pomodorini con zucchine crude

 

Estate, finalmente estate!!! Quale stagione migliore per mangiare ottimi pomodori freschi e zucchine novelle?!? Ma soprattutto zucchina cruda, in insalata che sprigioni tutto il suo sapore. Per un piatto crudista o un contorno profumato.
WP_20150621_21_22_40_ProIngredienti:
pomodori pachino
zucchina piccola
olio extravergine d’oliva
sale
basilico

Procedimento:
Tagliare i pomodori in 4 pezzi e condirli con il sale, in questo modo si ammorbidiscono e sprigionano il loro succo. Frullare la zucchina insieme al basilico a pezzi molto piccoli. Aggiungere la zucchina ai pomodori e condire con olio a piacimento. Lasciare riposare 5-10 minuti prima di servire.

Nota:
Dall’ortolano ed al supermercato le zucchine le possiamo trovare tutto l’anno, ma ricordiamo che la loro stagione è l’estate, è solo in questa stagione che danno il meglio di sè. Inoltre è in questa stagione che il nostro organismo ne ha più bisogno!
Le zucchine, che appartengono alla famiglia delle cucurbitacee (di cui fanno parte anche le zucche, le angurie e i cetrioli) sono una miniera di acqua e di fibre indispensabili per mantenere pulito l’intestino durante il periodo più caldo dell’anno.Nelle zucchine è altissima la percentuale di sali minerali (tra cui spiccano potassio, ferro e fosforo) e di vitamine, soprattutto la E e quelle del gruppo B, che sono indispensabili per l’efficienza del sistema nervoso e per conservare la salute dei tessuti. Ma le zucchine sono soprattutto una fonte di luteina, un carotenoide che ha effetti curativi sugli occhi. Quindi via libera a tanti piatti con zucchine fresche e crude!

 

Precedente Muffins al profumo d'arancia Successivo Tortino di verdure