Green tea vaniglia e limone

Con l’arrivo della bella stagione siamo spinti a bere di più, alcuni fanno fatica a bere solo acqua (anche se è sempre la bevanda migliore), altri vogliono variare e rinfrescarsi, ma in tutto ciò bisogna sempre pensare alla salute e a cosa ci può aiutare a stare meglio.
Il Tè verde (green tea) ha tantissime proprietà tanto da ritenerla la bevanda della salute, anche la scienza ha messo in evidenza le sue proprietà antiossidanti, diuretiche e antifiammatorie. Nella nota vi racconto un po’ meglio del tè verde.
In questa ricetta vi propongo un di abbinamento con vaniglia (dalle proprietà stimolanti ed antisettiche, ma anche afrodisiache) ed il limone (dalle proprietà depurative e disintossicanti) per un bevanda con un pieno di salute.
WP_20150525_07_01_04_Pro

Ingredienti:
500 ml acqua
15 g tè verde in foglie
1/4 di bacca di vaniglia
1/2 buccia di limone non trattato

Procedimento:
Mettere a bollire l’acqua con la bacca di vaniglia e la buccia di limone, quando arriverà a circa 80°C (quando l’acqua inizia a fare le prime bollicine), spegnere e mettere in infusione in tè. Dopo circa 2-3 minuti togliere il tè, dolcificare a piacere.
A questo punto si può far raffreddare, e servire come bevanda dissetante servendolo con una fetta di limone. Oppure portare in una bella caraffa per un picnic all’aria aperta.

Nota:
Il tè verde contiene flavonoidi, catechine, tannini, teina, teofillina, vitamine del gruppo B, minerali e amminoacidi. Le proprietà del tè verde sono principalmente toniche, diuretiche, depurative e antiossidanti. I polifenoli del tè svolgono anche un’importante azione antinfiammatoria e antitumorale, messa in luce anche da diversi studi scientifici. In particolare, una sostanza presente nel tè verde (l’epigallocatechina-gallato) svolge un’azione di prevenzione contro il tumore alla pelle, al colon, al pancreas, al seno, alla prostata e al fegato. Gli stessi polifenoli sono potenzialmente interessati nella prevenzione di malattie cardiovascolari e di malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer. Il tè inoltre è stato dimostrato avere effetti benefici sul diabete di tipo 2 riequilibrando i tassi di glucosio nel sangue. La teanina (un amminoacido contenuto nel tè) riduce lo stress psicofisico, mentre la teina svolge un’azione tonica e stimolante, aumentando la capacità di concentrazione.
Da notare che in caso di assunzione di farmaci sarebbe opportuno sospendere l’assunzione di tè oppure attendere diverse ore prima di berlo. Un uso eccessivo di tè può creare agitazione e nervosismo. Per chi soffre di insonnia si consiglia di non bere il tè prima di andare a dormire, oppure bere tè bianco, più “leggero” rispetto alle altre varietà.

Con questa bevanda salutare partecipo alla raccolta primaverile di StagioniAMO! …Facciamo un picnic?

image41

 

3 thoughts on “Green tea vaniglia e limone

  1. Una bevanda rinfrescante e salutare… ci voleva al nostro picnic! grazie per averla condivisa con noi! 🙂

  2. Pingback: E’ arrivata la raccolta di primavera di StagioniAMO! …Facciamo un picnic? | Crumpets & co.

Comments are closed.