Gnocchi di zucca

Ecco un’altra ricetta per il mio contest “A gusto di bimbo”, anche questa è di una mia cara amica: Alessia. Ho avuto il piacere di conoscerla grazie ai nostri bimbi, che sono nati a poche settimane di distanza e che ci hanno fatto conoscere al consultorio al corso di massaggio infantile…E mentre imparavamo a massaggiare i nostri piccoli ci si scambiava qualche parola per poi finire il corso avendo creato un bel gruppo di amiche che è rimasto unito fino ad ora a 2 anni di distanza! Amiche con cui ci sentiamo quasi quotidianamente, anche solo per un saluto e per un commento sul tempo, ma è proprio un modo bello per sentirle sempre vicine.
IMG-20150922-WA0001[1]
Ingredienti:
1 fetta di zucca
farina di riso qb
amido di mais qb
pecorino qb
sale qb
olio d oliva qb
salvia
Procedimento:
Tagliare la zucca, togliere la buccia e i semi. Cuocerla in pentola a pressione per circa 10 min da quando fischia. Scolare e attendere che si raffreddi.
Mettere la zucca in una ciotola e schiacciarla con una forchetta fino a farla diventare una purea uniforme. Aggiungere la farina, l’amido di mais (la quantità dipende anche dal tipo di zucca se è più acquosa o meno) e il pecorino fino ad avere una consistanza piuttosto densa. Aggiungere un pizzico di sale.
Far bollire dell’acqua in una pentola e salare. Prendere il composto con un cucchiaino e creare delle palline; buttarle nell’acqua in ebollizione. Quando saranno cotte saliranno in superficie. Togliere dall’acqua con un mestolo forato e far scolare bene. Mettere in una pirofila e aggiungere dell’olio d oliva precedentemente scaldato con salvia. Spolverare con pecorino e infornare fino a farlo gratinare. Servire ben caldi.
Ricetta perfetta anche per lo svezzamento!
Con questa ricetta Alessia partecipa al Contest: A gusto di bimbo.
contest rev

 

Precedente Crostata leggera con crema di vaniglia e barbabietola Successivo Risotto barbabietola e caprino