Frittata soffice di zucca e semi al forno

Eccomi di ritorno, dopo un periodo off per problemi fotografici…Ritorno con una semplicissima frittata a forno (o meglio una frittata non fritta), molto soffice quasi da prenderla una torta salata, profumata e colorata da una crema di zucca e porri.
IMG-20151028-WA0005

 

Ingredienti:
4 uova medie
1/4 di zucca
1 tazzina di latte di riso (non zuccherato)
un pezzo di porro (preferibilmente la parte verde)
semi di papavero bianchi qb
semi di lino qb
sale qb

Procedimento:
Pulire la zucca dalla buccia e tagliarla a piccoli dadini, lavare accuratamente il porro e tagliarlo a listarelle. Mettere tutte le verdure in una pentola con un filo d’acqua e la tazzina di latte (a coprire leggermente le verdure), aggiungere un pizzico di sale e farle cuocere con coperchio per circa 20 minuti (fino a quando le verdure risulteranno ben cotte). A questo punto frullare fino a ridurre le verdure in crema. Questa crema è ottima anche per condire la pasta, ma proseguiamo con la ricetta della frittata.
Lasciar raffreddare la crema di verdure e nel frattempo sperare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ben ferma. Quando la crema di verdure sarà tiepido aggiungere i tuorli ed infine gli albumi montati a neve, facendo attenzione e non smontarli. Regolare di sale.
Foderare una teglia con carta forno bagnata e strizzata, mettervi tutto l’impasto della frittata e decorare in superficie con i semi di papavero e lino. Infornare a 180° per 35 minuti.

Quando sfornerete la frittata sarà molto gonfia, tipo sufflè, ma poi si appiattirà e raggiungerà una consistenza molto soffice.

Precedente Tortine cioccolato e mele cotogne leggere Successivo Crostata alla crema di karkadè