Farinata di verdure in padella

Attualmente si apre la mia ricerca di ricette velocissime da fare e ottime da mangiare fredde. La farinata è veramente buona, in padella acquista un sapore più rustico, poi se la facciamo con le verdure diventa un buon piatto completo, per usare i legumi in un modo diverso dalla solita zuppa!
SAM_3416

Ingredienti:
250 g farina di ceci
350 ml acqua fredda
50 ml olio extravergine d’oliva + quello per la padella
2 carote
2 zucchine
1/2 cipollotto fresco
sale

Procedimento:
Mettere la farina di ceci, l’olio, l’acqua ed il sale e frullare tutto insieme con il frullatore ad immersione. Se dopo si forma una schiumetta sulla superficie del composto, rimuovetela con l’aiuto di un piccolo colino a maglie strette. Far riposare il composto in frigo per circa 20 minuti. Nel frattempo tagliare le carote e zucchine alla julienne, aiutandosi anche con un robot da cucina. Far saltare il cipollotto tagliato a piccoli pezzi nell’olio quando inizierà a rosolare aggiungere le carote e zucchine, regolare di sale e continuare la cottura per 10 minuti. A questo punto aggiungervi tutto il composto di farinata e far cuocere per circa 10-15 minuti. A questo punto ungere un coperchio compatibile con la padella e far ribaltare la farinata come fosse una frittata. Continuare la cottura (nel caso aggiungere un filo d’olio ancora nella padella) per altri 5-10 minuti.
Si possono anche fare delle mini farinate suddividendo il composto in più volte.
La farinata spessa andrà servita con un’emulsione di olio e limone ed erbe fresche per renderla più gustosa e saporita.SAM_3417

 

 

Precedente Grissini di asparagi Successivo La cottura dei cereali