Crostata vegan al cacao con crema di cacao

Quando una torta ha successo spesso replico con piccolo variazione, che rendono la torta una nuova torta completamente diversa anche se gli ingredienti cambiati sono pochi. Questa crostata a differenza della precedente, Crostata al cacao con crema al cacao ricoperta di torta soffice, non ha la copertura di torta soffice ma una leggera glassa con marmellata di mirtilli.

IMG-20151126-WA0001[1]

Ingredienti frolla al cacao:
125 g farina di grano tenero
125 g farina di riso
80 g zucchero di canna grezzo
50 g cacao amaro
35 ml olio di semi di girasole
75 ml latte di riso
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al cacao:
250 ml latte di riso non zuccherato
50 g fecola di patate
50 g zucchero di canna grezzo
30 g cacao amaro
marmellata di mirtilli

Procedimento frolla:
Preparare la frolla mettendo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungere progressivamente l’olio ed il latte vegetale fino a formare un bel impasto compatto e lucido.
Stendere la pasta, lasciandone una parte per la decorazione finale, con le mani in una teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata. SAM_3172Procedimento per la crema al cacao:
Mette fecola, cacao e zucchero in un pentolino, mescolarli bene in modo da non avere parti solide. Aggiungere progressivamente il latte mescolando bene con una frusta. Mettere il pentolino sul fuoco e far cuocere a fuoco lento fino a quando inizierà a rapprendersi. Continuare la cottura fino ad ottenere una bella crema liscia. Lasciare intiepidire fuori da fuoco prima di utilizzarla.
Mettere la crema sulla crostata coprirla con una bella spalmata di marmellata, decorare con piccole strisce di pasta frolla. Infornare per 40 minuti a 170° in forno pre riscaldato.WP_20151126_06_18_22_Pro[1]

Precedente Crostata al cacao con crema al cacao ricoperta di torta soffice Successivo Piadina casalinga all'olio