Crostata mele e pere in padella

La crostata di mele è già buonissima, ma secondo me cotta in padella tira fuori quel qualcosa in più, rendendo la pasta più croccante e più saporita…Poi volete mettere fare un dolce senza dover per forza accedere il forno?
IMG-20151201-WA0004
Ingredienti per la frolla:
150 g farina di riso
150 g farina di grano tenero
80 g zucchero di canna grezzo
35 ml olio di semi di girasole
75 ml latte di riso
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
1 mela
1 pera
50 ml latte di riso
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo + mezzo
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di farina di grano tenero
succo di limone
zucchero a velo qbIMG-20151201-WA0003

Procedimento:
Preparare la frolla mettendo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungere progressivamente l’olio ed il latte vegetale fino a formare un bel impasto compatto e lucido. Stenderlo con le mani in una teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata. Prendere due padelle di uguale diametro, mettere a riscaldarne una, mentre sull’altra stendere la carta forno con la frolla e formare bene i bordi. Sbucciare la mela e la pera, tagliarle a fette e immergerle un attimo in acqua con un poco di succo di limone. Asciugarle con un tovagliolo e metterle sopra la frolla, spolverare la frutta con mezzo cucchiaio di zucchero.
Mettere la padella sul fuoco vivace e coprirla con l’altra padella fatta riscaldare in precedenza. Mantenere il fuoco ben vivace per un paio di minuti, in modo tale che anche la padella con la crostata si possa riscaldare bene, abbassare il fuoco e continuare la cottura con fuoco al minimo per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparare una pastella con latte, farina, amido e zucchero, mescolare bene fino ad ottenere un bel composto omogeneo. Passata la mezz’oretta di cottura della frolla, togliere la padella superiore, asciugarla perchè avrà acqua di condensa, e mettere la pastella su tutta la crostata. Coprire di nuovo la crostata con la padella e far cuocere ancora circa 15 minuti. Spolverare con zucchero a velo e servire tiepida.
IMG-20151201-WA0002

 

Precedente Frittata al forno con crema di spinaci e zucca Successivo budino dolce di ceci e arancia