Crostata leggera con crema di vaniglia e barbabietola

La torta del mio compleanno! Da buon Mirtillamora non poteva non essere con tanti frutti di bosco, ma quest’anno ho voluto fare una crostata molto golosa ma molto leggera in quanto come grassi ho usato olio extravergine d’oliva e olio di semi di girasole bio, decorata con ben due creme con latte vegetale, una alla vaniglia ed una alla barbabietola e cioccolato fondente. Ricetta vegana: senza latticini e senza uova. Che ne pensate? Troppo light per essere gustosa? Alloro provate una bella fetta e poi mi dite 😉IMG-20150919-WA0002

Ingredienti per la frolla all’olio:
150 g farina di grano tenero
150 g farina di riso
35 ml olio extravergine d’oliva
35 ml olio di semi di girasole
75 ml latte di riso e mandorla
semi di una bacca di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di curcuma

Ingredienti per la crema alla vaniglia:
500 ml latte di riso e mandorla
50 g zucchero di canna grezzo
50 g amido di mais
1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la crema alla barbabietola e cioccolato:
1 barbabietola piccola
125 ml latte di riso e mandorla
30 g zucchero di canna grezzo
30 g cioccolato fondente

Decorazione:
frutti di bosco misti
cioccolato fondente da grattugiare
IMG-20150919-WA0004

Procedimento per la frolla:
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi ed aggiungere progressivamente, mescolando con una forchetta, i due oli e poi il latte. Creare una bella palla elastica e ben compatta. Visto che non è presente burro non è neanche necessario far riposare l’impasto in frigo, ma si può procedere subito a stendere la frolla e metterla in una teglia. Con le punte di una forchetta incidere leggermente la base della crostata e appoggiarvi all’interno un foglio di carta forno nel quale metterete sopra dei fagioli in modo tale che la frolla manterrà la base livellata in cottura, per poi essere più agevolati quando si dovrà decorare con le creme. Infornare la crostata a 180° per 20 minuti in forno statico.

Procedimento per la crema alla vaniglia:
Mettere il latte in un pentolino lasciandone da parte circa 100 ml aggiungere la bacca di vaniglia incisa e riscaldare a fuoco molto basso per circa 5 minuti. A questo punto stemperare l’amido con il latte lasciato a temperatura ambiente ed aggiungere questa pastella insieme allo zucchero al latte del pentolino. Continuare a cuocere mescolando spesso fino a quando la crema non inizierà a rapprendersi. A questo punto spegnere il latte e lasciare intiepidire mescolando molto spesso in modo che non si crei la crosticina in superficie. Quando sarà abbastanza tiepida da mettere in frigo coprire con una pellicola a contatto con la superficie della crema e lasciare riposare almeno 30 minuti in frigo.

Procedimento per la crema di barbabietola e cioccolato:
Se la barbabietola è cruda allora farla cuocere a vapore fino a quando non diventa tenera. Se invece è una barbabietola già cotta allora si può procedere senza cottura. Frullare la barbabietola con latte e zucchero in modo da creare una bella crema omogenea, mettere la crema in un pentolino ed aggiungere il cioccolato a pezzi, far sciogliere bene il cioccolato e mescolare bene la crema. Togliete il pentolino da fuoco e far raffreddare la crema come fatto con la crema di vaniglia. Infine farla raffreddare bene in frigo con una pellicola a contatto della superficie.

Procedimento per il confezionamento della crostata:
Mettete sulla base della crostata la crema di vaniglia ben livellata e grattugiare il cioccolato ricoprendo bene tutta la crema alla vaniglia. Mettete la crema alla barbabietola in una sacha a poche e riempire tutta la crostata procedendo a fare piccoli ciuffetti. Decorare con i frutti di bosco e lasciar riposare in frigo prima di servire.
WP_20150921_06_26_04_Pro

 

Beh allora cosa aspettate a farmi gli auguri per gustarvi un fetta di torta????

Precedente Crostata all'olio evo e semola rimacinata Senator Cappelli Successivo Gnocchi di zucca