Crostata al cacao con crema al cacao ricoperta di torta soffice

Era un sacco che volevo provare ad abbinare una crostata con una copertura di torta, mi girava l’idea per la testa e mi mancava solo l’occasione per mettermi all’opera. Quale occasione migliore di un invito a cena e la voglia di portare un dolce ad stupire tutti? Come al solito dei miei dolci è goloso ma molto leggero, senza latticini e burro ma con l’utilizzo di grassi “buoni”, per un dolce buono senza appesantire la nostra alimentazione.WP_20151121_11_03_03_Pro[1]

Ingredienti frolla al cacao:
125 g farina di grano tenero
125 g farina di riso
80 g zucchero di canna grezzo
50 g cacao amaro
35 ml olio di semi di girasole
75 ml latte di riso
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al cacao:
250 ml latte di riso non zuccherato
50 g fecola di patate
50 g zucchero di canna grezzo
30 g cacao amaro

Ingredienti per la copertura di torta:
50 g farina di grano tenero
40 g fecola di patate
15 g cacao amaro
50 g zucchero di canna
2 uova medie

Procedimento frolla:
Preparare la frolla mettendo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungere progressivamente l’olio ed il latte vegetale fino a formare un bel impasto compatto e lucido. SAM_3171Stenderlo con le mani in una teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata. SAM_3172Procedimento per la crema al cacao:
Mette fecola, cacao e zucchero in un pentolino, mescolarli bene in modo da non avere parti solide. Aggiungere progressivamente il latte mescolando bene con una frusta. Mettere il pentolino sul fuoco e far cuocere a fuoco lento fino a quando inizierà a rapprendersi. Continuare la cottura fino ad ottenere una bella crema liscia. Lasciare intiepidire fuori da fuoco prima di utilizzarla.

Procedimento per la copertura di torta:
Iniziare separando tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve ben ferma. Lavorare separatamente i tuorli con lo zucchero. Aggiungere progressivamente ai tuorli la farina, la fecola ed il cacao, ed infine gli albumi procedendo a lavorare l’impasto dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi.

Assemblare la crostata mettendo la crema sulla frolla, livellarla bene e coprirla con l’impasto della torta. Infornare per 40 minuti a 170° in forno pre riscaldato.

 

 

 

 

 

 

Precedente Plum cake paradiso al cacao Successivo Crostata vegan al cacao con crema di cacao