Crêpe senza glutine al grano saraceno e zucca con cotto e caprino

Ecco un’altra ricetta per il mio contest “A gusto di bimbo”,arriva sul finale del contest per i vari impegni da mamma lavoratrice. Elena è una mia cara amica che, come Alessia (che partecipa al contest con la ricetta Gnocchi di zucca), ho avuto il piacere di conoscerla grazie ai nostri bimbi, nati tutti a Luglio 2013…Insieme ad 4 mamme Claudia, Mari, Simona e Claudia, abbiamo formato una bella amicizia, le vere amiche con cui si può parlare di tutto senza avere il timore di essere giudicate ma anzi ricevere dei consigli sinceri. E posso dire che è grazie a loro che tra un consiglio e l’altro sullo svezzamento dei piccoli, ricette ed esperimenti mi hanno dato la spinta a portare avanti la mia passione della cucina.
20150929_150629_resized
Ingredienti:
150g di farina di grano saraceno
50g di farina di riso
300ml di latte vaccino
500g di zucca
1 goccio di crema di riso liquida
150g di caprino
100g di prosciutto cotto senza glutine
20ml di olio evo
Sale qb
Facoltativo:
1pizzico di curcuma
1pizzico di paprica dolce
Procedimento:
Scaldate il forno a 180° e, raggiunta la temperatura, sciacquate la zucca e infornatela tale e quale con la buccia rivolta verso l’alto.
Versate nel frattempo in una scodella le due farine: io ho unito grano saraceno -più saporito- e riso -più leggero- per creare un impasto che a mio avviso si abbina molto bene con il dolciastro della zucca; aggiungente anche l’olio e il sale e mescolate, versate a filo il latte continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi, coprite la scodella e lasciate riposare l’impasto in frigo per 15/20 minuti.
Se siete a corto di tempo potete procedere comunque subito al passo successivo.
In una padella antiaderente mettete un goccio d’olio (1 cucchiaino) a fuoco medio-basso , stendetelo bene con l’aiuto di un panno carta, tirate fuori la scodella dal frigo e, con l’aiuto di un mestolo, prelevate la quantità sufficiente a coprire il fondo della padella (ci si può aiutare ruotando la padella in modo da distribuire meglio il tutto velocemente); far cuocere circa 1 minuto e poi girare la crêpe e finire la cottura dall’altro lato.
Una volta pronta (ci vorrà mezz’ora circa) tirate fuori dal forno la zucca e toglietele la pelle (si staccherà subito). Io preferisco cuocere la zucca in forno perché rimane meno acquosa e il sapore risulta più deciso e aromatico.
Schiacciatela con la forchetta e aggiungete il goccio di crema di riso liquida (in alternativa il latte di riso va benissimo) così che il composto risulti soffice e non liquido. Se volete dare un tocco di sapore in più al composto potete aggiungere un pizzico di paprica dolce e di curcuma.
Mettete la crêpe aperta sul piatto e iniziate a farcire occupando la metà del suo diametro; io ho preferito seguire quest’ordine: prosciutto cotto, il composto alla zucca e il caprino. Piegate la crepe in modo da chiuderla et voilà!
Ecco un primo leggero e bilanciato adatto anche ai celiaci e a chi è sensibile al glutine, che piacerà anche ai più piccoli.
Bon appetit!
da Elena
Con questa ricetta Elena partecipa al Contest: A gusto di bimbo.
contest rev
Precedente Muffins cioccolato e menta Successivo Pasta saporita al sugo di peperoni e tonno