Cous cous di verdure crude e cotte

Avete mai pensato di creare un piatto con verdure sia crude che cotte? Con le tutte  le verdure che iniziano ad arrivare adesso in primavera è veramente il metodo migliore per depurare l’organismo e gustare piatti veramente deliziosi.

Ingredienti (per 4-5 persone circa):
300 g di cous-cous integrale
500 g di piselli freschi sgranati
100 g di lenticchie rosse
80 g più 20 g di cipolla
100 g più 20 g di zucchine
100 g più 20 g di carote
100 g più 20 g di sedano rapa
100 g di cavolo cappuccio
100 g di radicchio
5 cucchiai scarsi olio evo
sale fino marino integrale
1 foglia di alloro
2 bacche di ginepro
1 chiodo di garofano
1 presa di curry
1 presa di cannella
1 presa di noce moscata
3 foglie di basilico
3 semi di cardamomo
1 presa di pepe bianco
30 g di mandorle sfilettate

Procedimento:
Preparare 1 l di brodo vegetale mettendo a bollire a freddo circa 20 g di carote, 20 g di sedano, 20 g di cipolla steccata dal chiodo di garofano, 20 g di zucchine, alloro e bacche di ginepro. Cuocere per 20 minuti circa. Nel frattempo pulire e preparare tutte le verdure separatamente. Con un pela-patate tagliare a fette sottili e poi a losanghe le carote, il sedano rapa e le zucchine. Tenere in contenitori speratati. Affrettare le cipolle e tagliare a losanghe le foglie di cavolo. Conservare separati. Sgranare i piselli e tenerli da parte. Quando sarà pronto il brodo, filtrarlo e utilizzarne una piccola parte per bollire le lenticchie (circa 6 minuti). Intanto preparare altrettante ciotole quante le verdure e sistemare in ciascuna 1 spezia: noce moscata, pepe bianco, semi di cardamomo, curry, cannella e foglie di basilio. Prendere una padella e mettere 1 cucchiaio di olio, saltare e ripassare 2 minuti le cipolle. Sistemarle nella ciotola con il pepe bianco, mescolare e lasciare insaporire. Soffriggere nell’olio e sale il sedano bianco per 2 minuti, poi sistemarlo nella ciotola con la noce moscata, mescolare e lasciare insaporire. Aggiungere olio nella pentola se necessario e soffriggere per 2 minuti le zucchine, poi sistemarle nella ciotola con il basilico, mescolare e lasciare insaporire. Scolare le lenticchie e metterle nella ciotola con il curry, mescolare e lasciare intipidire. Soffriggere le carote e sistemarle nella ciotola con la cannella. Non ve lo dico più, ma bisogna… mescolare e lasciare insaporire. Soffriggere il cavolo cappuccio e sistemarlo nella ciotola del cardamomo… mescolare eeeee… lasciare insaporire. Ecco tutte le ciotoline… tante?

Far scaldare 3 dl di brodo e mettere a cuocere il cous cous per 2 minuti. Quando sarà cotto aggiungere 2 cucchiai di olio. Spegnere il fuoco e coprire per 5 minuti. Riaccendere il fuoco e cuocere altri 3 minuti. Poi spegnere e coprire per 8 minuti. In una pentola far imbiondire le mandorle, tagliare a listarelle il radicchio. Mescolare tutte le verdure insieme al cous cous, aggiungere i piselli freschi e le mandorle.

Nota:
La ricetta è nata dalla necessità di smaltire le troppe verdure in frigo che stavano per andare a male… quindi sono partita con il cuocere le verdure pensando di fare tanti piccoli contorni e/o condimenti per i miei pranzi d’asporto, ma alla fine non ce l’ho fatta e ho messo tutto insieme… Il mix di spezie non è tanto invasivo, anche perchè insaporisce le verdure e quindi non crea un casino generale. Le verdure sono tiepide all’utilizzo, e anche abbinando verdure crude rimane quel tepore che non guasta in questo periodo.

Con questa ricetta partecipo al raccolta di primavera di StagioniAMO! …Facciamo un picnic?

image41

5 thoughts on “Cous cous di verdure crude e cotte

  1. Ciao Mirtilla… che bel couscous ricco di verdure e aromi… grazie x il contributo. Aspettiamo una ricetta dolce e se vuoi anche una bibita. Ci farebbe piacere.
    Terry

    • Ciao Terry, grazie! con i bei frutti e fiori proposti mi sono venute delle belle idee, devo solo mettermi all’opera 😉

  2. Oggi posto le tue ricette sulla pagina Facebook di Stagioniamo… se hai una tua pagina fammi sapere che ti linko. 🙂

  3. Pingback: E’ arrivata la raccolta di primavera di StagioniAMO! …Facciamo un picnic? | Crumpets & co.

Comments are closed.