Cous cous di verdure crude e cotte

Avete mai pensato di creare un piatto con verdure sia crude che cotte? Con le tutte  le verdure che iniziano ad arrivare adesso in primavera è veramente il metodo migliore per depurare l’organismo e gustare piatti veramente deliziosi.

Ingredienti (per 4-5 persone circa):
300 g di cous-cous integrale
500 g di piselli freschi sgranati
100 g di lenticchie rosse
80 g più 20 g di cipolla
100 g più 20 g di zucchine
100 g più 20 g di carote
100 g più 20 g di sedano rapa
100 g di cavolo cappuccio
100 g di radicchio
5 cucchiai scarsi olio evo
sale fino marino integrale
1 foglia di alloro
2 bacche di ginepro
1 chiodo di garofano
1 presa di curry
1 presa di cannella
1 presa di noce moscata
3 foglie di basilico
3 semi di cardamomo
1 presa di pepe bianco
30 g di mandorle sfilettate

Procedimento:
Preparare 1 l di brodo vegetale mettendo a bollire a freddo circa 20 g di carote, 20 g di sedano, 20 g di cipolla steccata dal chiodo di garofano, 20 g di zucchine, alloro e bacche di ginepro. Cuocere per 20 minuti circa. Nel frattempo pulire e preparare tutte le verdure separatamente. Con un pela-patate tagliare a fette sottili e poi a losanghe le carote, il sedano rapa e le zucchine. Tenere in contenitori speratati. Affrettare le cipolle e tagliare a losanghe le foglie di cavolo. Conservare separati. Sgranare i piselli e tenerli da parte. Quando sarà pronto il brodo, filtrarlo e utilizzarne una piccola parte per bollire le lenticchie (circa 6 minuti). Intanto preparare altrettante ciotole quante le verdure e sistemare in ciascuna 1 spezia: noce moscata, pepe bianco, semi di cardamomo, curry, cannella e foglie di basilio. Prendere una padella e mettere 1 cucchiaio di olio, saltare e ripassare 2 minuti le cipolle. Sistemarle nella ciotola con il pepe bianco, mescolare e lasciare insaporire. Soffriggere nell’olio e sale il sedano bianco per 2 minuti, poi sistemarlo nella ciotola con la noce moscata, mescolare e lasciare insaporire. Aggiungere olio nella pentola se necessario e soffriggere per 2 minuti le zucchine, poi sistemarle nella ciotola con il basilico, mescolare e lasciare insaporire. Scolare le lenticchie e metterle nella ciotola con il curry, mescolare e lasciare intipidire. Soffriggere le carote e sistemarle nella ciotola con la cannella. Non ve lo dico più, ma bisogna… mescolare e lasciare insaporire. Soffriggere il cavolo cappuccio e sistemarlo nella ciotola del cardamomo… mescolare eeeee… lasciare insaporire. Ecco tutte le ciotoline… tante?

Far scaldare 3 dl di brodo e mettere a cuocere il cous cous per 2 minuti. Quando sarà cotto aggiungere 2 cucchiai di olio. Spegnere il fuoco e coprire per 5 minuti. Riaccendere il fuoco e cuocere altri 3 minuti. Poi spegnere e coprire per 8 minuti. In una pentola far imbiondire le mandorle, tagliare a listarelle il radicchio. Mescolare tutte le verdure insieme al cous cous, aggiungere i piselli freschi e le mandorle.

Nota:
La ricetta è nata dalla necessità di smaltire le troppe verdure in frigo che stavano per andare a male… quindi sono partita con il cuocere le verdure pensando di fare tanti piccoli contorni e/o condimenti per i miei pranzi d’asporto, ma alla fine non ce l’ho fatta e ho messo tutto insieme… Il mix di spezie non è tanto invasivo, anche perchè insaporisce le verdure e quindi non crea un casino generale. Le verdure sono tiepide all’utilizzo, e anche abbinando verdure crude rimane quel tepore che non guasta in questo periodo.

Con questa ricetta partecipo al raccolta di primavera di StagioniAMO! …Facciamo un picnic?

image41

Precedente Tagliatelle povere di salmone Successivo Torta all'acqua di cioccolato

5 commenti su “Cous cous di verdure crude e cotte

  1. Ciao Mirtilla… che bel couscous ricco di verdure e aromi… grazie x il contributo. Aspettiamo una ricetta dolce e se vuoi anche una bibita. Ci farebbe piacere.
    Terry

    • mirtillamora il said:

      Ciao Terry, grazie! con i bei frutti e fiori proposti mi sono venute delle belle idee, devo solo mettermi all’opera 😉

  2. Oggi posto le tue ricette sulla pagina Facebook di Stagioniamo… se hai una tua pagina fammi sapere che ti linko. 🙂

  3. Pingback: E’ arrivata la raccolta di primavera di StagioniAMO! …Facciamo un picnic? | Crumpets & co.

I commenti sono chiusi.