Cheesecake primaverile

Il profumo della primavera è pieno di nuovi fiori, ma anche nuovi frutti. Come le bellissime fragole di questo periodo, quindi quale ingrediente migliore per fare una profumata cheesecake?
20140501_113935

Ingredienti per base:
230 g biscotti Digestive
2 cucchiai di olio di semi di girasole
3 cucchiai di acqua

Ingredienti crema di formaggio:
250 g ricotta compatta (preferibile quella del giorno prima)
250 g mascarpone
250 ml yogurt bianco naturale
50 g zucchero di canna bianco
3 cucchiai farina bianca
4 fragole fresche

Ingredienti per decorazione:
fragole fresche
cioccolato fondente fuso

Procedimento:
Frantumare i biscotti rendendoli a farina, aggiungere l’olio e l’acqua fino a creare un composto collosso. Mettere l’impasto in una teglia foderata in carta forno bagnata e strizzata, formare uno strato. Lasciare riposare per un’ora in frigo (se avete fretta mettete nel congelatore).
Per l’impasto amalgamare tutti i formaggi con lo yogurt. Aggiungere le fragole tagliate a pezzi non troppo piccoli. Quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungere lo zucchero e la farina. Mettere sulla base di biscotto ed infornare per 40 minuti a 160°. Quando uscirà dal forno il centro sembrerà ancora molle, ma facendola riposare in frigo per un paio di ore si compatterà bene.
Prima di servire decorare con le fragole fresche tagliate a pezzi e il cioccolato fuso.

Nota:
Per gli intolleranti ai latticini tutte le cheesecake possono essere fatte tranquillamente con ricotta di soia, yogurt di soia. Per questa cheesecake vi consiglio di usare le seguenti quantità: 500 g ricotta di soia, 250 g yogurt di soia e 125 ml di panna di soia. Per smorzare il sapore forte della soia vi consiglio di aggiungere un po’ di vaniglia. Ricetta a prova d’intolleranze 😉

Precedente Crostata morbida alla crema di cioccolato Successivo Riso ai ceci neri