Briochine

Era un po’ che volevo fare delle brioches con la mia Reginella (per chi non la conosce, è la mia pasta madre) e continuavo a cercare on line una ricetta che non utilizzasse margarina… beh, sono buone e sane!

Ingredienti:
200 g di farina T2
50 g di farina di mandorle (home-made)
100 g di pasta madre (bella Reginella)
15 nocciole
50 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio più 1 cucchiaini di malto di riso
acqua qb
olio evo qb

Procedimento:
Sciogliere la pasta madre in acqua tiepida, aggiungere le farine e 1 cucchiaio di malto. Impastare aggiungendo acqua a sufficienza per formare una pagnotta morbida. Lasciare lievitare a temperatura ambiente sotto un telo umido ed uno asciutto per circa 6 ore. A questo punto riprendere l’impasto, ed ho fatto diversi tentativi…

Le briochine “bianche” sono senza ripieno. Ho steso la pasta molto fine aiutandomi con le mani belle unte che ungevano la pasta da entrambi i lati. Bisogna stare attendi di creare un triangolo di tipo isoscele (con i lati più lunghi della base) e poi partendo dalla base arrotolarli su se stessi e alla fine dare la forma di cornetto. Uno l’ho lasciato vuoto, mentre l’altro l’ho riempito con un trito di cioccolato fondente e nocciole, un po’ si vede dallo spacco. A questo punto stemperare 1 cucchiaino di malto in 1/2 bicchiere abbondante di acqua tiepida e spennellarlo sulla superficie della brioche.

Ancora le bianche…

Le briochine nere sono con un ripieno di cioccolato. Stendere la pasta aiutandosi con l’olio come per le briochine bianche. Tagliare grossolanamente metà dei cioccolato fondente e metterlo sulla base del triangolo (più al centro). Chiudere la brioche arrotolandola partendo dalla base. Frullare abbastanza fine le nocciole e metà del cioccolato, metterli insieme in un piattino. Spennellare la brioche con il mix di malto e acqua e spolverare di cioccolato e nocciole.

Ed ecco le briochine bianche e quelle nere…

Per le briochine “alla siciliana”  (col tuppo) aggiungere alla pasta le nocciole ed il cioccolato frullato e mescolare bene. A questo punto, sempre con le mani unte, formare delle palline grandi come dei piccoli panini e poi il tuppo (piccola pallina) da mettere sopra. Spennellare con il mix malto e acqua. Lasciare lievitare tutto per 30 minuti nel forno a 50°. Ed infine infornare tutte le briochine a 100° per 30 minuti (temperatura bassa per una lenta cottura visto che sono molto piccole).

Eccole pronte per essere infornate. Come potete vedere me ne sono venute 2 bianche, 2 nere e 5 col tuppo.

Ancora una foto prima di essere infornate… (ero troppo contenta di quanto erano belline). Queste in forno mentre si stanno cuocendo… con un profumino sparso per casa.

Qui una foto dell’interno.

Precedente Crocchette di piselli Successivo Lemon cream