Baozi ai 7 cereali

Con la pasta madre sfornare pane è un piacere, ma “evaporare” pane? Ho scoperto una ricetta di pane cotto al vapore ed ho voluto provare con dei risultati sorprendenti.

Ingredienti:
200 g di mix di farine (integrale di grano tenero, mais, semola di soia tostata, crusca di frumento tostata, fiocchi di avena, integrale di segale, semi di miglio, fiocchi d’orzo, farina di grano maltato)
50 g di pasta madre
semi di sesamo
semi di lino
timo
acqua qb
olio evo qb

Procedimento:
Sciogliere la pasta madre in acqua tiepida, aggiungere il mix di farina, i semi di sesamo e lino, tanto timo ed acqua tiepida a sufficienza per formare una bella pagnotta (non troppo solida, ma lavorabile). Lasciarla lievitare in forno spento, coperta da strofinacci spessi, per circa 6 ore. Riprenderla e fare dei piccoli panini lavorando la pasta con le mani unte (questo è l’olio che serve ed è giusto per creare una crosticina lucida) e lasciarli lievitare circa 2 ore. A questo punto mettere un foglio di carta forno (non bagnato) all’interno della vaporiera ed apporvi sopra dei panini. Avviare la vaporiera per 15-20 minuti. Quando li sfornate (anche se è dalla vaporiera…) vi sembreranno appiccicosi, ma lasciateli riposare 2 minuti e saranno fantastici. Dei panini veloci da sfornare e veloci ad evaporare…

Eccovi una foto dell’interno, per farvi vedere come è cotto e lievitato bene (grazie Reginella).

Nota:I baozi (detti anche bao o bau) sono originali della cucina cinese e sono dei panini cotti al vapore ripieni di carne e/o verdure.

Precedente Cous cous crudo e cotto Successivo Baozi ripieni di lenticchie