Piadine integrali all’olio senza lievito

Ormai a casa mia è diventato usuale fare piadine casalinghe, evitiamo di comprare piadine con grassi saturi (tra cui il peggiore: lo strutto), niente conservanti e sempre fresche quando si vogliono. Sono facilissime da fare, in pochi minuti si impastano e si spadellano con tutti gli ingredienti che il frigo ci fornisce e la fantasia ci fa assemblare.
Dopo la versione classica di Piadina casalinga all’olio (ricetta qua) con l’uso di farina di grano duro e grano tenero, eccovi la nuova versione di Piadina integrale.
SAM_0081

Ingredienti per 10 piadine medie:
250 g farina di grano duro
250 g farina integrale (di farro o grano)
200 ml acqua fredda
30 ml olio extravergine d’oliva
5 g sale fino
un pizzico di bicarbonato

Procedimento:
Mettere le farine, sale e bicarbonato in una ciotola. Aggiungere progressivamente tutta l’acqua ed impastare con una forchetta, aggiungere l’olio e continuare ad impastare. Quando l’impasto sarà ben compatto lavorarlo un poco con le mani.
A questo punto suddividerlo in diversi pannetti di circa 80g l’uno, coprirlo con un telo e pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo fino a quando non dovrete cuocerle.
Riscaldare bene una padella antiaderente, se piacere avere della piadine più gustose da mangiare da sole allora spruzzate un po’ di sale sulla padella, se invece si volesse mangiare insieme a cose molto salate (oppure farcite) conviene non mettere sale sulla padella. Prendere un panetto per volta e allargarlo con le mani fino a creare una piadina della dimensione e spessore che preferitela. Metterla sulla padella e quando inizierà a staccarsi, pochi minuti, ribaltarla dall’altro lato. Continuare così per tutte le piadine.

E’ possibile conservare le piadine in frigo per un paio di giorni non cotte, oppure potete stenderle e cuocerle per pochissimi secondo da entrambi i lati, in questo modo possono essere conservate in frigo, coperte da pellicola, per un paio di giorni e riscaldate e farcite al bisogno. Si possono anche fare piadine di dimensioni più piccole e proporle per merenda.SAM_0080

Precedente Plumcake alle gocce di cioccolato (senza latte, burro, uova) Successivo Torta mele ed acqua di riso (senza uova, latte e burro)