Zuppa di Verza e Patate

Zuppa di verza e patate e patate ;
La zuppa di verza con patate è un primo piatto gustoso e nutriente . E’ Una zuppa tipicamente invernale e anche se siamo ancora in autunno le temperature di questi giorni sono scese e quindi la zuppa di verza e patate è un ottimo ” scalda cuore “.Le patate si abbinano molto bene al gusto della verza e danno alla zuppa una consistenza ideale per mangiarla senza aggiungere la pasta . Il cavolo verza conosciuta semplicemente come verza è un ortaggio ricco di sali minerali e vitamine e oltre a deliziare il palato fa bene alla nostra salute .La ricetta della zuppa di verza con patate è molto semplice da preparare con pochissimi ingredienti stagionali . 

 

zuppa di verza e patate

 

DOSI PER 4 PERSONE:

1 VERZA di medie dimensioni
3 PATATE
1 litro e 1/2 di BRODO vegetale
1 SCALOGNO
4 cucchiai di OLIO extravergine di oliva
SALE
PEPE

PREPARAZIONE
Tagliare a fette sottili lo scalogno e lasciare imbiondire assieme all’olio extravergine di oliva in una pentola piuttosto alta, lavare e tagliare la verza e aggiungerla allo scalogno, pelare e tagliare a pezzetti le patate e aggiungerle alla verza.
Scaldare il brodo .
Lasciare rosolare alcuni minuti le verdure prima di coprire con il brodo vegetale caldo. abbassare la fiamma e coprire con un coperchio.
Lasciare cucinare per circa 30/35 minuti. .
Prima di servire frullare la verdura con il mixer ad immersione .
Accompagnare a piacere la zuppa di verza con crostini di pane tostati.