Vellutata di Ceci e Rosmarino

Che dire per me l’inverno è la stagione ideale per preparare vellutate e creme di verdure e per pranzo ho prepararto una vellutata molto invitante :
LA VELUTATA DI CECI .
La vellutata di ceci è un piatto saporito ed energetico Semplice da a realizzare si abbina perfettamente con delle erbe aromatiche quali il rosmarino che dona al piatto un sapore fresco e profumato.
La soluzione ottimale è mettere a bagno i ceci la sera prima e poi lessarli ma si può velocizzare la ricetta usando i ceci in scatola . 
Vellutata di Ceci e Rosmarino

Dosi per 4 persone :

500 gr . di ceci

1 scalogno

1 bicchiere di latte scremato

1 rametto di rosmarino

olio evo q.b.

pepe nero q.b .

Come si preparara la vellutata di ceci : 


Mettere in ammollo la sera prima i ceci e lasciare per circa 24 ore.
Scolare dall’acqua e lessarli in brodo vegetale per circa 40 minuti , scolare e tenere da parte
Tagliare lo scalogno finemente e farlo soffriggere nell’olio extravegine di oliva per alcuni minuti in una casseruola dai bordi alti.
Versare i ceci e mescolare , versare il latte e il rosmarino , abbassare la fiamma coprire con un coperchio e continuare la cottura per altri 12/15 minuti.
Togliere la pentola dal fuoco, eliminare il rametto di rosmarino e con un aschiu,arola prelevare quasi la metà di ceci e tenerli da parte .
Frullare con il mixer a immersione e rimettere i ceci tolti in precedenza nella pentola aggiustare di sale e pepe e servire in tavola possibilmente in ciotoline di coccio con olio extravergine di oliva versato a crudo e a piacere con dei crostini di pane .