Torta al Caffè con Gocce di Cioccolato Fondente

Torta al Caffè con Gocce di Cioccolato Fondente :
La torta al caffè è un dolce soffice e semplice da preparare, l’abbinamento tra caffè e gocce di cioccolato fondente è proprio azzeccato, la dolce è profumata e golosa. Ottima a colazione si presta molto bene accompagnata a gelato o creme nel dopo cena. Come spesso accade alla ricetta originale ho fatto alcune modifiche sostituendo il burro con l’olio di semi, ho usato la farina Tipo 2 e lo zucchero di canna invece del semolato.
Torta al Caffè con Gocce di Cioccolato Fondente
Ingredienti :


2 uova intere

150 gr di zucchero

220 gr di farina Tipo 2

30 gr di Maizena
70 ml di olio di semi

1 tazzina di caffè ristretto

60 ml di latte scremato a temperatura ambiente

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Zucchero a velo q. B
Torta al Caffè con Gocce di Cioccolato Fondente
Preparazione

Nella ciotola della planetaria mettere le uova e lo zucchero, azionare ad alta velocità e quando il composto inizia a montare versare a filo il latte, l’olio e il caffè freddo. Lasciare amalgamare alcuni minuti prima di aggiungere un po’ per volta la farina, la Maizena e il lievito. Lasciare lavorare qualche minuto. Imburrare la tortiera da 24cm e trasferire l’impasto versare le gocce di cioccolato fondente e infornare a 170°per 35minuti.

Torta al Caffè con Gocce di Cioccolato Fondente
Per controllare se la torta è cotta fare la prova dello stecchino infilando uno stucchi ardente verticalmente dentro il dolce se lo stucchi ardente risulta asciutto e pulito il dolce è cotto. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e decorare a piacere