Seppie in umido con piselli 

Seppie in umido con piselli :
E’ la prima volta che preparao le seppie in umido con piselli perchè non mi piace cucinare assieme il pesce con le verdure , dopo questa ricetta però mi devo ricredere , le seppie in umido con piselli sono un piatto appettitoso molto buono e può diventare tranquillamente un piatto unico .
La ricetta delle seppie con i piselli si può preparare anche in bianco ma a me piace tantissimo             ” pucciare ” il pane nel sugo e quindi oggi vi propongo la ricetta in umido. 

Seppie in umido con piselli 

Ingredienti per 4 persone :

1 kg di seppie già pulite

350 gr di piselli surgelati

300 ml di pomodoro pelati

5 cucchiai di mix per soffritto
( aglio, carota, cipolla , sedano , rosmarino)

Olio di oliva extravergine di oliva q.b

1 pizzico di sale

Vino bianco secco q.b

Peperoncino a piacere .

Seppie in umido con piselli 
Preparazione :

Dal pescivendolo fate pulire le seppie eliminando la bocca , la pelle , gli occhi , le sacche di nero e l’ osso interno .
sciacqaure le seppie in acqua corrente , asciugare e tagliare a strisce non troppo sottili .
Pulire le verdure per il mix e passatele al mixer . Scaldare l’olio extravergine di oliva in un tegame dai bordi alti , versare il mix per il soffritto e rosolate a fiamma dolce, unre le seppie tagliate , irrorare con il vino bianco e lasciare evaporare ( circa 10 minuti) . Quando il vino sarà assorbito dalle seppie aggiungere i piselli ancora congelati, aggiustare di sale e mtettere un pizzico di peperoncino, mescolare e lasciare cucinare per 10 minuti circa . Versare i pelati mescolare e portare a cottura . (circa 30 minuti )
servire le seppie in umido con piselli con crostini o polenta .

 

Seppie in umido con piselli