Risi e bisi – ricetta Veneta

Il risotto con i piselli è un piatto tipico veneto che viene più comunemente chiamato ” RISI e BISI” .
questo piatto  si prepara in tutte le stagioni ma la ricetta è primaverile perchè vengono usati nella preparazione i piselli freschi.
Si racconta che il ” Risi e Bisi” fosse un piatto regale perchè veniva offerto a l doge di Venezia in occasione della festa del patrono il 25 aprile .
Ogni casa veneta ha la propria ricetta per preparare questo risotto , io sostituisco il brodo di pollo con del brodo vegetale e non uso olio , inoltre per la mantecatura uso formaggio fresco in sostituzione del parmigiano
A differenza degli altri risotti si usa il vialone nano perchè il “Risi e Bisi” lo si può preparare all’ onda come qualsiasi altro risotto ma anche un po’ più liquido per farlo assomigliare ad una minestra .

4
DOSI X 4 PERSONE :
300 gr di Vialone nano
250 gr di piselli freschi
1 noce di burro
500 ml di brodo vegetale
1 scalogno piccolo
sale
pepe
150 gr di Piave Mezzano lattebusche

Sgranare i piselli , sciacquare velocemente e bollirli in acqua leggermente salata per 15/20 minuti, scolare e tenere da parte .
Mettere al fuoco il brodo vegetale e mantenere caldo. Tagliare finemente lo scalogno e farlo a soffriggere nel burro in una pentola capiente , aggiungere i piselli e poi il riso , fare tostare il tutto per alcuni minuti e poi aggiungere un po’ alla volta il brodo . Continuare la cottura a fiamma dolce aggiungendo al bisogno altro brodo caldo.
Tagliare il Piave Mezzano Lattebusche a tocchetti piuttosto piccoli.
A cottura quasi ultimata togliere dal fuoco il risotto e aggiungere il Piave Mezzano, amalgamare molto bene fino a quando il formaggio sarà sciolto e macinare il pepe nero.
servire subito

Spegnere il fuoco e lasciare riposare alcuni minuti.

in collaborazione con: