Pomodoro ripieni con Macinato , Mortadella e Riso 

Pomodoro ripieni di macinato  , mortadella e riso

Come per i peperoni anche i pomodoro si prestano molto bene a essere farciti e ripieni  . La ricetta di oggi sono i pomodoro ripieni con carne macinata , mortadella e riso . Un buon piatto unico che si presta ad essere gustato sia caldo o freddo magari per una gita fuori posto o per la pausa pranzo .

I pomodoro ripieni si possono preparare in anticipo e scaldare a bisogno nel forno .  . 
Pomodoro ripieni di Macinato , Mortadella e Riso 


Ingredienti per 4 persone :

8 Pomodoro grossi maturi

3 Uova

Rosmarino q.b

Prezzemolo trittato q.b

80 gr di Pangrattato

1 manciata di Grana grattugiato ( facoltativo )

Sale

400gr di Macinato misto

120gr di Riso integrale carnaroli

100 gr di Mortadella in unica fetta

RICETTA:

Lavare i pomodoro tagliare con un coltello appuntito la parte superiore e svuotateli di semi e filamenti
In una terrina unire il macinato , il sale , il rosmarino spezzettato e il prezzemolo, il grana a piacerep le uova. tagliare a pezzi la mortadella e passarla al mixer fin ad ottenere un impasto morbido . Unire la mortadella tritata al resto degli ingredienti e e mescolare bene lasciando riposare per 15 minuti l’impasto nel frigorifero.
Portare al bollore del brodo vegetale e cucinare per 12 minuti il riso , scolare e lasciare raffreddare. , Quando il riso è totalmente raffreddato unirlo agli altri ingredinti e versare il pan grattato per amalgamare bene l’impasto. Riempire i pomodor pressando delicante l’impasto e chiuderli poi con la parte finale a mò di coperchio e adaggiarli in una teglia da forno precedentemente unta . Infornare a 170° per 90 minuti in modalità statica , a metà cottura coprire con un foglio di alluminio.