Pasta al Chianti con verdure

Pasta al Chianti con verdure :
Un piatto di pasta veramente particolare è quello preparato con il Chianti e le  verdure .
Il buon vino toscano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo dona corposità al piatto ed è stato molto apprezzato dai miei commensali.
Come ben sapete da buona vegetariana prediligo i sughi a base di verdure e spesse volte mi trovo a dover preparare sughi diversi per lo stesso piatto di pasta , questo piatto è piaciuto sia a marito che figlia e hanno chiesto pure il bis!
La preparazione è piuttosto veloce e semplice , dalla ricetta originale trovata in un libro di cucina regionale , ho modificato la dose di chianti mettendola nell’acqua di cottura piuttosto che nelle verdure stufate perchè avevo paura che il gusto fosse troppo forte e non fosse gradito a mia figlia .

 

pasta al chianti con verdure
Dosi per 3 persone :

250 gr di pasta corta
3 bicchieri di vino Chianti
2 zucchine
1 scalogno
1 carota
3 pomodoro
erbe aromatiche a piacere
sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

N.B: Se volete stufate le verdure con il vino Chianti invece di diluirlo nell’acqua di cottura come ho fatto io sono sufficienti 1 bicchiere e mezzo di vino

pasta al chianti con verdure

PREPARAZIONE:


Scaldare l’olio extravergine di oliva in un tegame piuttosto largo e dai bordi alti, pulire lo scalogno, affettarlo finemente e lasciarlo rosolare nell’olio a fiamma vivace .
Lavare e mondare le zucchine e pelare le carote .
tagliare entrambe a pezzi piuttosto piccoli e aggiungere prima le carote nel tegame successivamente le zucchine mescolare , abbassare la fiamma e lasciare cucinare per 20 minuti.
Lavare i pomodoro tagliare a pezzi e aggiungerli alle verdure assieme alle erbe aromatiche . continuare la cottura per altri 10 minuti circa .
In una pentola portare a bollore metà quantitativo di acqua che serve solitamente per lessare 250 di pasta
( circa 500 ml )
Versare la pasta , salare e dopo 5 minuti versare il Chianti portare a cottura , scolare , tenendo un po’ di acqua di cottura , la pasta e aggiungere alle verdure .
saltare il tutto per alcuni minuti aggiungendo dell’acqua di cottura se il piatto dovesse risultare troppo asciutto .
Servire caldo con un buon bicchiere di vino ovviamente Chianti !