Palombo di mare al limone e prezzemolo 

Il palombo di mare al limone e prezzemolo è una ricetta leggera che può essere servita in tavola tiepida oppure come piatto freddo nella bella stagione.
Il palombo è un pesce di carne bianca , venduto a fette, non ha lische e quindi molto apprezzato da chi non ama particolarmente pulire il pesce ed ha un prezzo piuttosto economico , ottimo per i bambini o per chi segue una dieta , la polpa del palombo è priva di colesterolo e con pochissime calorie .

Dalle mie parte è conosciuto anche come “cagnoletto di mare ” visto l’appartenenza alla famiglia degli squali anche se innocuo per l’uomo.

In cucina si può preparare in molti modi al forno, in padella , l’uso più comune in casa mia è fritto oppure come in ricetta : lesso condito con limone e battuto di prezzemolo

Palombo di mare al limone e prezzemolo 
Dosi per 4 persone .
500 gr di palombo a tranci
1 limone
prezzemolo q.b
1 carote
1 gambo di sedano
1 cipolla
olio extravergine per condire
sale
pepe

Palombo di mare al limone e prezzemolo 

Preparazione della ricetta
Solitamente il palombo viene comperato  senza pelle ma è buona norma lavarlo velocemente sotto acqua corrente ed eliminare eventuali residui .
Sistemare i tranci in una casseruola con acqua , pulire la carota , il sedano e la cipolla tagliare a pezzi e unirli al pesce.

Portare al bollore l’acqua e cucinare il tutto per 15/20 minuti, scolare e lasciare intiepidire .
Eliminare dal palombo la parte centrale che si stacca dalla polpa senza difficoltà .
Preparare il condimento tritando grossolanamente il prezzemolo, grattugiare una piccola parte di buccia di limone e unire il tutto all’olio extravergine di oliva, salare e pepare.
 Sistemare il palombo in un piatto e versare il condimento, mescolare delicatamente e servire