Padellata Estiva di Verdure e Cous Cous allo zafferano

Padellata estiva di verdure e cous cous :

Oggi vi propongo una ricetta vegetariana molto gustosa, colorata e facile da Preparare , LA PADELLATA ESTIVA DI VERDURE E COUS COUS 
Anche se la padellata di verdure con cous cous  è una ricetta adatta a tutti i periodi dell’anno e le verdure possono cambiare in base alla stagionalità ,  credo che questa versione estiva sia la più amata in assoluto. Le melanzane, le zucchine , i peperoni e pomodoro usati per questa padellata di verdure rendono il piatto unico per freschezza e sapore . A piacere le verdure si possono cucinare al forno per avere un piatto più leggero ma credo che il metodo migliore di cuocerle sia saltandole in padella con un buon  olio extravergine di oliva aggiungendo le verdure  in base ai loro tempi di cottura. Il cous cous che si trova in commercio e che ho usato è precotto e quindi basta aggiungere del brodo vegetale e aspettare qualche minuto prima di sganarlo e preparare il piatto.
La padellata estiva di verdure e cous cous  è un piatto che si mangia volentieri anche a temperatura ambiente e quindi può essere una valida alternativa alla classica pasta fredda o insalata di riso .
Ottima da portare nella gita fuori porta , sotto l’ombrellone o da gustare in una cena informale tra amici. 

Padellata estiva di verdure e cous cous 

Ingredienti :

2 Peperoni
1 Melanzana grossa
4 Zucchine
3 Pomodoro
1 Cipolla
2 Carote
1 bustina di Zafferano
Basilico in foglia q.b
1 rametto di Maggiorana
200 gr di Cous Cous precotto
400 ml di Brodo vegetale o Acqua
1/2 tazzina di Olio Extravergine di Oliva
Sale

Preparazione della PADELLATA ESTIVA DI VERDURE E COUS COUS : 


Inanzitutto lavare pulire e tagliare le verdure in pezzetti piuttosto piccoli.
In un capiente tegame versare l’olio extravergien di oliva e rosolare la cipolla per pochi minuti fino a quando non diventa dorata , togliere dal tegame la cipolla e tenere da parte , Iniziare a spadellare le verdure in base ai tempi di cottura che ogni ortaggi richiede. esempio ai peperoni e le carote servono piu’ tempo per cuocere della zucchina e della melanzana e quindi regolatevi a seconda delle verdure che scegliete per la padellata . Per ultimi vanno cotti i pomodoro con il basilico e la maggiorana , unire la cipolla alle verdure saltate tutto per alcuni minuti aggiustando di sale .
Portare al bollore il brodo vegetale , in un tegame caldo versare il cous cous con pochissimo olio , mescolare bene e versare il brodo caldo , togliere dal fuoco e chiudere con un coperchio .

Padellata estiva di verdure e cous cous 
Dopo alcuni minuti sgranare con una forchetta il cous cous e aggiungere lo zafferano , mescolare bene e versare in una terrina concava .
Può essere un’idea preparare la padellata estiva di versure mettendo al centro di un piatto da portata il cous cous allo zafferano e sistemando tutto in torno le verdure , altrimenti versate il cous cous direttamente nella padellata estiva di verdure mescolare bene e servire .