Minestra con verdura di stagione

La minestra di verdura è un piatto preparato con le verdure fresche di stagione senza aggiungere la pasta . Da sempre considerato un piatto delle cucina povera oggi la minestra con verdure di stagione è indicato nelle diete ipocaloriche ed è  un piatto importante nella cucina vegetariana / vegana per apportare vitamine e fibre senza appesantire . 
Nella mia versione autunnale ho usato oltre alle classiche patate e carote , cipolle e sedano  che troviamo in ogni periodo dell’anno , i primi cavolfiori , i fagiolini corallo , i fagiolini la bieta  assieme  alle ultime zucchine di stagione .
La preparazione è piuttosto facile mentre la cottura , per chi come me ama cucinare sulle pentole di coccio , è più lunga del normale . 

minestra con verdura di stagione


Andiamo alla ricetta:
Ingredienti per 6 persone

2 patate piccole

3 carote

3 zucchine 

200 gr di fagiolini

200 gr di fagioli corallo

1 cipolla grossa

1 cavolfiore piccolo 

1 gambo di sedano 

300 gr di bieta 

1 manciata di basilico fresco ( facoltativo)

sale 

pepe

olio evo q.b

 

Preparazione :


Pelare le patate e tagliare a tocchetti non troppo grossi ,  pelare le carote e tagliare a pezzetti, tagliare il sedano e pulire e affettare finemente la cipolla.
Porre al fuoco con la apposita retina la pentola di coccio, versare una adeguata quantità di olio extravergine di oliva e la rosolare la cipolla , aspettando qualche minuto prima di aggiungere le patate e le carote ed il sedano.
Lavare e dividere a cimette l cavolfiore e unirle alle verdure , pulire e  lavare la bieta , mondare i fagiolini e i fagiolini corallo e  tagliarli a pezzi piuttosto grandi e versare nella pentola di coccio infine mondare le zucchine e tagliare a tocchetti e unire alle altre verdure lasciare rosolare per alcuni minuti prima di versare circa 2 litri di acqua calda, aggiustare di sale e pepe e iniziare la cottura a fiamma dolce per 60/75 minuti coprendo con un coperchio. A fine cottura a piacere aggiungere le foglie di basilico fresco e servire la minestra di verdura accompagnata con del pane casareccio .