Lasagna Bianca con Funghi e Prosciutto cotto

Lasagna bianca con funghi e prosciutto cotto :
Tutte le paste al forno  riscontrano un buon successo in famiglia e oggi che sono a casa ho preparato la Lasagna bianca ai funghi e prosciutto cotto ,  un’ottima alternativa alla  classica lasagna al sugo di carne !
La preparazione è abbastanza veloce e la ricetta è molto gustosa e delicata alla stesso modo .
La lasagna bianca di funghi e prosciutto cotto è un piatto completo che piace soprattutto ai bambini .
Per la ricetta si possono utilizzare i funghi che più vi piacciono: Porcini, misto funghi o Champignon ecc….
Sicuramente i funghi porcini avrebbero dato un gusto più deciso al sugo ma ho preferito prendere dei champignon freschi ed in offerta dal fruttivendolo piuttosto di usare dei funghi surgelati o secchi.
Come tutte le preparazioni fatte al forno, anche le lasagne bianche con funghi potete prepararle in anticipo e scaldarla al bisogno , una soluzione molto utile per chi come me non è mai a casa per l’ora di pranzo.

Lasagna bianca con funghi e prosciutto cotto
DOSI PER 6 PERSONE :

250 gr di pasta da lasagne fresca

400 gr di prosciutto cotto

600 gr di champignon freschi

300 gr di grana grattugiato

sale

2 cucchiai di olio evo

2 spicchi di aglio

prezzemolo ( facoltativo)

BESCIAMELLA :

800 ml di latte

3 cucchiai di farina “00”

1 noce di burro

1 pizzico di noce moscata

1 pizzico di sale

PREPARAZIONE DELLA LASAGNA:

Pulire i funghi dali residui di terra , tagliare sottilmente . In una casseruola scaldare l’olio extravergine di oliva aggiungere l’aglio intero leggermente schiacciato e unire i funghi . Cucinare a fiamma bassa per 5/8 minuti mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere a piacere del prezzemolo tritato e aggiustare di sale .
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
In una casseruola versare la farina , aggiungere il latte fresco e mescolare bene per evitare grumi, accendere il fuoco e portare al bollore mescolando, aggiungere il burro e la noce moscata e il sale , quando la besciamella inizia a prendere consistenza togliere dal fuoco . Se si desidera una consistenza meno morbida lasciare al fuoco qualche minuto in più
Iniziare ad assemblare la lasagna binaca con funghi e prosciutto versando un mestolo di besciamella sul fondo della teglia da forno, sistemare la pasta per lasagne , coprire con i funghi e fettine di prosciutto cotto, coprire con besciamella e formaggio grana grattugiato. proseguire in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti coprendo l’ultimo strato con grana e besciamella . Infornare per 25/30 minuti in forno già caldo a 190°.

Lasagna bianca con funghi e prosciutto cotto