Filetti di pollo essicati per i nostri amici a 4 zampe

Filetti di pollo essicati per i nostri amici a 4 zampe :
Oggi vi presento una ricetta particolare , da qualche mese a rallegrare la mia famiglia sono arrivate da 2 cucciole di Chihuahua, Zoe che ormai ha 6 mesi e la piccola Anita di 4. La loro alimentazione è prevalentemente di cibo secco anche se molto spesso arrivano degli snack per premio. Gli snack preferiti dalle cucciole sono senza ombra di dubbi i filetti di pollo essicati e così visto che in casa ho l’essicatore oggi ho provato a preparare gli snack di pollo in casa naturali al 100%100 sicuramente molto più economici di quelli industriali. La preparazione è semplicissima e i vostri cuccioli come le mie pesti saranno contenti. Se non avete l’essicatore e volete comunque preparare gli snack ai vostri pdlosetti basta accendere il forno alla temperatura più bassa e durante la cottura lasciare semi aperto lo sportello per il cambio d’aria.

Filetti di pollo essicati per i nostri amici a 4 zampe
Ingredienti
1 petto di pollo
1 essicatore elettrico

Preparazione :

Tagliare il petto di pollo a strisce sottili e battere leggermente col batticarne. Coprire con carta da cucina e asciugare molto bene per eliminare quanto più acqua possibile. Sistemare i filetti di pollo sulla griglia dell’essicatore e accendere la macchina portandola alla temperatura più bassa ,

nel mio caso 40°.
Filetti di pollo essicati per i nostri amici a 4 zampe
Coprire con l’apposito coperchio e programmare il timer per 6 ore.
Il tempo è un po’ indicativo perché bisogna vedere quanto grossi sono i filetti e quanto liquido siete riusciti a levare con la carta da cucina quindi vi consiglio di controllare ogni tanto il punto di essiccazione. Trascorso il tempo togliere i filetti di pollo dalla griglia, lasciare raffreddare un po’ e conservarli in un sacchettino ermetico.

Filetti di pollo essicati per i nostri amici a 4 zampe
 Alle mie sono piaciuti un sacco e sono riuscita a conservarne pochissimi.
Ovviamente gli snack si possono preparare con carni di manzo, pesce, fegato.